Il polpettone all’americana è una prelibatezza che molte famiglie statunitensi amano fare per la cena ed anche nelle occasioni speciali: è facilissimo e gustoso, provalo!

La carne è tenerissima, succosa e morbida mentre all’esterno si presenta rosolato e sfizioso: un insieme di invitanti consistenze che rende questo piatto speciale.

Polpettone all’americana ricettasprint

Non solo, troverai un perfetto connubio di ingredienti tipici della cucina americana: sarà una vera sorpresa per tutti.

Prepara il polpettone e poi aggiungi questo: ecco cosa rende questa ricetta veramente unica

Il tocco finale ci vuole sempre, proprio per caratterizzare una preparazione che già di per sé si presenta facilissima. Niente di più di un polpettone classico penserai ed è qui che ti sbagli: l’insieme degli ingredienti è strepitoso, forse non hai mai pensato di farlo così e ti assicuro che da oggi in poi difficilmente rinuncerai a farlo ancora: è veramente gustoso con quell’ingrediente speciale che lo rende anche più scenografico oltre che più saporito!

Potrebbe piacerti anche: Polpette al sugo della nonna: saranno un successone, preparale domenica!

Ingredienti

300 gr di macinato di maiale
200 gr di macinato di tacchino
Un uovo
5 fette di pan bauletto
100 gr di parmigiano grattugiato
Un cucchiaio di salsa worchester
Una patata piccola
Un litro di brodo vegetale
Un pizzico di aglio in polvere
Latte q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del polpettone all’americana

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo le fette di pan bauletto in un po’ di latte freddo per una decina di minuti, quando saranno morbide strizzatele bene e mettetele da parte. Lessate la patata, sbucciatela e riducetela in purea poi fatela raffreddare completamente.

Prendete una ciotola capiente e versate le carni macinate, l’uovo, la purea di patata, il pan bauletto, l’aglio in polvere ed il parmigiano. Regolate di sale e pepe ed impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una pirofila ed ungetela bene. Trasferite il composto su una spianatoia e date la classica forma del polpettone: spennellatelo completamente con olio extra vergine d’oliva e posizionatelo nella pirofila.

Versate un mestolino di brodo vegetale precedentemente riscaldato e trasferitelo in forno: cuocete a 170 gradi in modalità ventilata per circa un’ora. Ogni tanto irrorate con il brodo o aggiungete altro in modo che resti ben tenero e succoso all’interno. Trascorso il tempo necessario estraetelo e spennellate la superficie con la salsa worchester, poi rimettetelo in forno e proseguite la preparazione ultimando a 200 gradi per 7/8 minuti. Estraetelo e lasciatelo un attimo intiepidire: accompagnatelo con i contorni che preferite, anche le classiche patate al forno saranno perfette!