Stasera polpettone per tutti, ma basta con il solito piatto visto e rivisto, prepariamone uno speciale e saporito, il Polpettone all’orticello è delizioso e sorprendente.
Il Polpettone all’orticello è uno dei piatti preferiti dai golosi che cercano una ricetta saporita che possa soddisfare anche i palati più raffinati. Si tratta di un classico polpettone ricco di sapori arricchito con tocchetti di patate, broccoli e cavolo, più un favoloso mix di formaggi. Il risultato è un piatto avvolgente e delizioso che non mancherà di entusiasmarti.
Preparare questa ricetta è la scelta ideale quando si vuole servire una bontà nutriente, saporita ma allo stesso tempo sana. In questo modo, la carne di maiale del polpettone viene abbinata a degli ingredienti leggeri che la rendono ancora più nutriente e salutare. Inoltre si tratta di una ricetta che può essere personalizzata in base alle preferenze personali, per esempio con l’aggiunta di spezie, verdure aggiuntive o altri formaggi.
Gli ingredienti di questa ricetta, uniti alle tecniche di cottura appropriate, rendono questo piatto ricco di sfumature di gusto. Il mix di patate, broccoli e cavolo unito al formaggio concorre a donare un sapore divertente ma allo stesso tempo equilibrato. L’aggiunta dei saporiti formaggi conferisce una nota croccante e croccante che rende il piatto ancora più appagante. Questa ricetta è un’ottima scelta se si vuole preparare un piatto che soddisfi il palato di tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta semplice ed economica adatta sia ai principianti che ai cuochi più esperti. La carne di maiale e le verdure leggere lo rendono un piatto adatto a tutti, anche ai bambini.
Per portare in tavola un polpettone succulento e saporito, è importante seguire attentamente le indicazioni presenti nella ricetta.
Si consiglia di assaggiare l’impasto prima di cuocere il polpettone e, se necessario, regolare la quantità di sale. Il Polpettone all’orticello è una delizia da gustare durante tutto l’anno e può essere preparato in occasione di ogni festività o occasione speciale. Il suo gusto unico e le sue proprietà nutritive rendono questo piatto perfetto per gite all’aperto, picnic o pranzi in famiglia. Prepararlo può essere un’esperienza divertente, che porterà delizia in ogni occasione.
Leggi anche: Polpettone alle due M: leggero e nutriente, la cena è una sorpresa
Leggi anche: Rosette di sfoglia al polpettone e che ve lo dico a fare!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
400 g di macinato di manzo
100 g di pane raffermo
2 uova
1 cipolla
300 g di tocchetti di patate
200 g di tocchetti di broccoli
200 g di tocchetti di cavolo
50 g di formaggio Parmigiano
50 g di formaggio Emmental
Sale e pepe q.b.
Preparazione del Polpettone all’orticello
Per preparare il polpettone all’orticello, iniziate pre-cottura alcuni ingredienti. Mettete le patate, i broccoli e il cavolo in una padella riscaldata con un filo d’olio, una volta cotta la verdura, salatela e tenetela da parte.
In una ciotola a parte, mescolate invece il macinato con le uova, la cipolla tritata, il pane raffermo ammorbidito nel latte e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi la verdura cotta, sale e pepe quanto basta e impastate per amalgamare il tutto.
Create il polpettone prendendo una parte di composto che andrete a formare ase una pallina e adagiatela su una teglia rivestita con carta forno. Fate un foro al centro e riempite il vuoto con i due formaggi tagliati a dadini. Ricoprite quindi il formaggio con un altro po’ di composto e poi richiudeteli a pallina. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti finché la superficie non si sarà ben dorata. Il vostro delizioso polpettone all’Orticello è pronto per essere servito! Buon appetito!