Il polpettone carne e patate è perfetta per una cena sfiziosa e alternativa tutti resteranno a bocca aperta, irresistibile bontà.
La ricetta di oggi è perfetta da preparare quando si vuole servire un piatto diverso dal solito. Solo così lascerai tutti a bocca aperta.
Puoi accompagnare questo polpettone con dell’insalata mista piuttosto che delle verdure grigliate, davvero un secondo versatile. Ecco la ricetta sprint da seguire.
La ricetta sprint che devi assolutissimamente appuntare sul ricettario, così ogni volta che vuoi servire un secondo diverso dal solito sai cosa cucinare! Il polpettone si può arricchire farcendo con scamorza e funghi.
Leggi anche:Funghi trifolati cremosi non solo un semplice contorno, ma un’irresistibile bontà
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo secondo piatto, laviamo le patate e lasciamo cuocere in una pentola con acqua che copre e dopo che saranno cotte, scoliamo, sbucciamo le patate e ricaviamo la purea con lo schiacciapatate.
Laviamo sotto acqua corrente i capperi, mettiamo in una ciotola insieme alla olive denocciolate. Mettiamo in una ciotola la carne tritata, l’uovo e la purea di patate, le olive e capperi. Aggiungiamo il sale fino, il parmigiano reggiano grattugiato, lo spicchio di aglio a pezzetti.
Leggi anche: Melanzane in teglia: affetti, condisci e metti in forno. Poche calorie, e la cena è pronta!
Impastiamo con le mani e non appena noteremo che l’impasto è omogeneo, prendiamo la carta forno, trasferiamo l’impasto e realizziamo il polpettone, avvolgiamolo nella carta forno.
Leggi anche: Come sgusciare le noci con il trucco della pentola: pochi minuti e senza schiaccianoci
Impastiamo con le mani e trasferiamo su una carta forno, formiamo il polpettone, trasferiamo nella pirofila da forno senza togliere la carta, aggiungiamo l’olio e chiudiamo la carta forno. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, poi spegniamo e serviamo a fette
Buon Appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…