Un ottimo secondo piatto per questo sabato è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Buonissimo anche come piatto unico per il pranzo ma speciale, anche, se lo prepariamo per una gita fuori porta. Cuciniamo insieme il polpettone di carne ripieno con stracchino.
Ghiotto, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Piace davvero a tutti, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Polpettone di carne ripieno di bietole | Gustoso e verde
leggi anche: Polpettone di patate ripieno al tonno | Ghiotto secondo piatto
Ingredienti
- 1 spicchio di aglio
- 2 uova
- 4 cucchiai di parmigiano
- prezzemolo tritato
- pangrattato
- olio di semi
- 500 g di carne macinata
- sale
- pepe
- 125 g di stracchino
Polpettone di carne ripieno con stracchino: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, l’aglio, il prezzemolo sminuzzato, le uova, la carne macinata, il pangrattato, il formaggio grattugiato e cominciamo a mescolare. Aggiustiamo, in questa fase, anche di sale e pepe.
Quando questo mix sarà bello amalgamato, lasciamolo riposare, coperto da pellicola, in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, prendiamo un foglio di carta forno e ungiamolo leggermente. Appoggiamolo sulla carne e portiamolo sul nostro piano di lavoro, dove avremmo già posizionato un altro di foglio di carta forno.
Con l’aiuto di un mattarello, stendiamo la nostra carne dandogli la forma di un rettangolo. Togliamo il foglio di carta forno oleato e iniziamo a distribuire la farcitura di stracchino su tutta la superficie. Infine arrotoliamolo.
Leggi anche: Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
leggi anche: Polpettone ripieno di parmigiana di melanzane | Ghiottissimo piatto
Appoggiamo il polpettone (con la sua carta forno) in uno stampo da plumcake e cuociamo, per 30 minuti a 180°.
Quando sarà cotto, tagliamolo a fette e serviamo.
Consigli: ovviamente, possiamo sostituire il ripieno allo stracchino con qualsiasi altro formaggio spalmabile ci piaccia. L’importante è che resti cremoso al suo interno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.