Ecco la ricetta che puoi preparare per tutta la tua famiglia, il polpettone con carote e carne, un mix di sapori unici. Solo così porterai in tavola un piatto diverso dal solito.
Si sa che il polpettone è sempre ben gradito, piace a tutti, mette il buon umore. Perfetto in ogni occasione, si può accompagnare con qualsiasi contorno.
Cosa aspetti allora, ecco come preparare a casa in pochissimi e semplicissimi step il polpettone con carote.
Polpettone con carote: piatto unico!
Un polpette d semplice preparazione, tutti ne andranno ghiotti, grandi e piccini, morbido, succoso, accompagna con delle patate al forno o verdure grigliate.
Leggi anche:Prendi le patate, il pangrattato, un filino d’olio, metti tutto nel tegame e accendi il forno
Ingredienti per 4 persone
- 450 g di carne tritata di maiale
- 150 g di carne tritata di vitello
- 2 uova
- 4 carote
- 120 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di pane grattugiato
- un mazzetto di prezzemolo
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- salsa barbecue q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere la carne di maiale e vitello in un’ampia ciotola, aggiungiamo le uova, il pecorino grattugiato, aggiungiamo anche le carote. Si consiglia di lavarle, pelarle e poi tagliarle a dadini. All’impasto uniamo anche il prosciutto cotto, il sale, l’aglio sminuzzato e un po’ di prezzemolo.
Leggi anche: Unisci le patate alle zucchine, metti tutto in padella, scoprirai la bontà nella semplicitÃ
Con le mani inumidite impastiamo per bene così da ottenere un composto omogeneo. Prendiamo la carta forno e adagiamo su un piano da lavoro e trasferiamo l’impasto, diamo forma e adagiamo poi in una pirofila, senza rimuovere la carta forno.
Leggi anche:Gnocchetti di patate cremosi ai porcini, il trucco per rendere il condimento avvolgente ed irresistibile
Distribuiamo il burro a dadini. Chiudiamo la carta forno, in questo modo andremo a sigillare il polpettone, si procederà a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. In questo modo il polpettone rimarrà morbido. A cottura ultimata, spegniamo e serviamo il polpettone su un piatto da portata e distribuiamo la salsa barbecue.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.