PRESENTAZIONE
Polpettone con uova sode è un piatto gustoso, da poter assaporare come secondo oppure come piatto unico. E’ la soluzione perfetta per una serata “rustica” e conviviale con gli amici o in famiglia, in alternativa alla solita pizza! Seguiamo insieme la preparazione!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Uova gratinate con acciughe
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
INGREDIENTI Dose per 7/8 persone
700 gr di carne macinata
200 gr circa di mollica di pane raffermo (circa due fette)
4 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
Cipolla
Un rametto di rosmarino
250 ml di brodo di carne
pepe
sale
olio extravergine d’oliva
Per preparare il vostro polpettone con uova sode, il primo passo da svolgere sarà proprio la preparazione delle uova: una di esse infatti dovrà essere utilizzata per l’impasto del polpettone, mentre le restanti tre andranno rassodate in acqua bollente. Riempite quindi un pentolino e immergete le tre uova lentamente per evitare che si rompano.
Mentre le uova sono in cottura, sbriciolate in un contenitore la mollica di pane raffermo e copritela d’acqua affinchè si ammorbidisca. Ci vorranno circa dieci minuti. Dopo di che, strizzatela bene e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo rimasto, la carne tritata, sale e pepe quanto basta ed il parmigiano grattugiato. Lavorate il tutto fino ad ottenere una consistenza densa ed asciutta.
Trasferite l’impasto ottenuto in una teglia, dandogli la classica forma cilindrica. Con le dita preparate il “letto” in cui andranno adagiate le uova sode. Dunque scolate le uova e raffreddatele con acqua, togliete l’involucro e ponetele intere al centro del polpettone, avendo cura di ricoprirle completamente con l’impasto. Infine irrorate il polpettone con olio evo.
Tritate finemente la cipolla e adagiatela nella teglia, ponete il rametto di rosmarino sul polpettone e versate un mestolo di brodo di carne (se non lo avete, va bene anche il classico dado) nella teglia, in modo da creare un ambiente umido che renderà la carne morbida e saporita in cottura.
Infornate il polpettone a 140 gradi in modalità ventilata, aumentando la temperatura ogni 10 minuti fino ad arrivare a 200 gradi. In questo modo l’interno si cuocerà lentamente: monitorate la cottura e versate un mestolo di brodo per evitare che si asciughi fino ad ottenere un delizioso sughetto denso, con cui accompagnerete il vostro piatto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di melanzane e patate al forno
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…