Il Polpettone in crosta di sfoglia vegan è gustoso e saporito. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo secondo in poche semplici mosse per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Torta Pandoro con lievito madre l Semplice e invitante per le feste natalizie
Potrebbe piacerti anche: Risotto scampi e mascarpone, primo delicato e cremoso
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-40 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un cucchiaio
- carta cucina
- un tagliere
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- carta forno
- un coltello
- Ingredienti
- per il polpettone
- una cipolla
- un filo di olio extravergine di oliva
- pan grattato senza glutine q.b.
- 150 g di lenticchie
- 200 g di noci
- una carota
- rosmarino q.b.
- una costa di sedano
- 1 patata lessa grande
- salvia q.b.
- brodo vegetale già pronto q.b.
- per la copertura
- un rotolo di pasta sfoglie vegan
Polpettone in crosta di sfoglia vegan, procedimento
Sminuzzate su un tagliere la carota pelata, la cipolla con il sedano pulito e fateli rosolare nell’olio caldo in una padella antiaderente per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Unite le lenticchie e incorporate un paio di cucchiai brodo vegetale per cuocere i legumi ogni volta che lo riterrete necessario. Terminata la cottura, rovesciate il tutto in un mixer cucina e unite la patata lessa sbucciata con le noci sgusciate e un pizzico di pan grattato. Insaporite con il sale, la salvia e il rosmarino a proprio piacere. Frullate gli ingredienti per avere un composto omogeno e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla puttanesca, un secondo cotto in padella in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Semifreddo al torrone senza uova | Un dolce veloce e senza cottura
Nel frattempo, su un piano da lavoro già appositamente foderato, stendete un rotolo di pasta sfoglie vegan per avere una sfoglia di composto rettangolare sottile. Trasferite e lavorate il composto realizzato sulla spianatoia e con le vostre mani dateli la forma di un polpettone che adagerete al centro della sfoglia di impasto realizzata. Richiudete il tutto, eliminando l’impasto in eccesso. in modo da avere un pacchetto ben sigillato che collocherete in una pirofila già unta. Irrorate il tutto con dell’olio extravergine di oliva a proprio piacere e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti, rivoltando il manicaretto a metà cottura. Ecco, il polpettone è pronto. Al termine della cottura, tirate fuori dal forno il secondo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto prima di adagiarlo su un vassoio da portata con dell’insalata fresca. Servite il polpettone tagliato a fette e ben caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.