Anche se il weekend è ancora lontano, ho ben pensato di realizzare un buon polpettone per sorprendere la mia famiglia. Il tutto con una ricetta facile e senza stress.
Il weekend si avvicina e questa volta ho deciso di preparare una pietanza deliziosa in anticipo rispetto ai tempi, uno di quei piatti che solitamente preparo durante la domenica perché dà quel sapore tipico di weekend.
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, da poter servire in qualunque momento e che si presta perfettamente a ogni tipo di esigenza. Una di quelle ricette che, una volta provata, diventerà il tuo punto di riferimento.
Polpettone in anticipo: la ricetta perfetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista delle cene ho pensato di preparare qualcosa di diverso dal solito che potesse rispettare le esigenze di tutti. Uno di quei piatti che lascia sempre senza parole e che puoi preparare in qualunque momento, anche in anticipo rispetto alla domenica. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per il nostro polpettone:
800 g di carne macinata,
300 g di mollica di pane,
100 ml di latte,
un uovo,
70 g di formaggio grattugiato,
100 g di passata di pomodoro.
prepariamo insieme il perfetto polpettone da servire a cena
Cominciamo la preparazione del nostro polpettone prendendo la mollica di pane e lasciandola in ammollo con il latte per non più di tre minuti. Successivamente, strizziamola bene e trasferiamola in una ciotola abbastanza capiente. A questo punto, aggiungiamo anche la carne e l’uovo, e cominciamo a mescolare tutti gli ingredienti insieme fin quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Infine, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato.
Dopo aver ottenuto il nostro polpettone, prendiamo una teglia da forno, foderiamola con carta forno e modelliamo l’impasto di carne. Mettiamo in superficie la passata di pomodoro e passiamo al prossimo step.
LEGGI ANCHE -> Il lato oscuro degli smoothie: non berlo più a cuor leggero
Successivamente, trasferiamo il nostro polpettone in forno preriscaldato a 200 gradi, dove dovrà cuocere per i prossimi 45 minuti.
Trascorso il tempo necessario, controlliamo sempre lo stato di cottura e lasciamo intiepidire in vista della cena. Servi il tuo polpettone con un buon contorno di verdure oppure di patate al forno. In ogni caso, il risultato sarà strabiliante e incredibile: lascerà tutti senza parole e finirà in un baleno.
LEGGI ANCHE -> Aumentano i contagi da Covid anche nei bambini, questo alimento aumenta le loro difese immunitarie
LEGGI ANCHE -> Con le zenzero faccio un sacco di dolci, compresa questa torta soffice per la merenda