polpettone della nonna ricetta originale ricettasprint

Vi illustriamo oggi la ricetta originale del polpettone della nonna, quella con le uova sode al suo interno: una preparazione molto gustosa che trova la sua corrispondenza nella gastronomia della maggior parte delle regioni italiane. Ciò che accomuna tutte è la presenza di ingredienti che rendono il risultato finale davvero appetitoso e soddisfacente. Certamente la nostra proposta piacerà a grandi e piccini: ideale per una cena anche quando avete molti ospiti, perchè è semplice ed abbastanza rapido ed allo stesso tempo abbondante, proprio come piace alle nonne. Vediamo insieme come realizzarlo!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di prosciutto cotto formaggio e mozzarella | sfiziose e veloci
Oppure: Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa

Ingredienti

500 gr di carne macinata
2 fette di pane raffermo senza crosta
5 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
200 ml di brodo vegetale
Uno spicchio d’aglio
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del polpettone

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando le uova sode. Prendetene tre dal totale e immergetele delicatamente in acqua: portate ad ebollizione e cuocete per circa 8 minuti. Intanto mettete il pane in ammollo in acqua. Trascorsi 10 minuti strizzatelo bene e versatelo in una ciotola. Aggiungete la carne macinata e le restanti due uova leggermente sbattute con sale e pepe. Unite poi il parmigiano ed il pecorino grattugiato, un pò di aglio tritato finemente ed impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete da parte e sgusciate le uova sode dopo averle scolate: lasciatele raffreddare completamente. A questo punto prendete il vostro impasto e stendetelo su un foglio di carta da forno formando un rettangolo dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Posizionate al centro le uova sode e chiudete il composto formando il polpettone, aiutandovi con la carta da forno. Sigillate gli estremi ‘a caramella’ e fate riposare in frigorifero un quarto d’ora circa.

Intanto preriscaldate il forno a 160 gradi in modalità ventilata: raggiunta la temperatura riprendete il polpettone, eliminate la carta da forno e spennellatelo con abbondante olio extra vergine d’oliva dopo averlo posizionato in una pirofila con il brodo vegetale. Cuocete per 40 minuti, poi aumentate la temperatura a 200 gradi, giratelo con delicatezza e proseguite per 20 minuti. Al termine servite subito, caldo e gustoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.