Il polpettone di carne facilissimo è una ricetta semplice, casalinga e dal gusto strepitoso. Con il trucco della nonna per renderlo succulento e morbido, verrà fuori un risultato finale unico che stupirà i vostri commensali e vi consegnerà un piatto veramente al di sopra delle vostre aspettative. Niente di più facile: seguite la nostra ricetta e scoprirete il segreto!
Potrebbe piacerti anche: Polpette con mozzarella e pomodoro ripiene | filante e irresistibile
Oppure: Polpettone saporito di pollo e spinaci | Delizioso e facilissimo
Ingredienti
500 g di carne macinata mista
Una fetta di pane raffermo
100 gr grana grattugiato
80 gr di pecorino romano grattugiato
Uno spicchio di aglio
2 uova
200 gr di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione del polpettone
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto versate la carne macinata in una ciotola capiente e sgranatela bene con una forchetta. In un recipiente a parte rompete le uova, aggiungete il parmigiano ed il pecorino romano grattugiati e sbattetele bene con una forchetta. Unite anche un pizzico di sale e, se lo gradite, una macinata di pepe nero. Amalgamate bene e mettete un attimo da parte. Pelato lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente: unitelo alla carne macinata.
A questo punto il pane sarà ammorbidito: scolatelo completamente, strizzatelo bene ed aggiungete anch’esso alla carne. Infine unite il composto di uova e formaggio. Iniziate a lavorare gli ingredienti fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto. A questo punto ungete bene con olio una pirofila e versate il composto su un foglio di carta da forno. Dategli la forma del polpettone, poi delicatamente fatelo scivolare nella pirofila. Ungetelo, aggiungete una tazzina di acqua e trasferite in forno a 160 gradi per mezz’ora.
Intanto versate la passata di pomodoro in un recipiente e condite con olio extra vergine d’oliva e sale: mescolate e mettete da parte. Trascorso il tempo necessario estraete il polpettone e, con un pennello da cucina, spennellate bene la passata di pomodoro su tutta la superficie esterna. Ponete nuovamente in forno ed ultimate la cottura a 200 gradi per un quarto d’ora. Vedrete che all’esterno si formerà una gustosa crosticina ed il vostro polpettone risulterà ancora più morbido e gustoso all’interno: una vera delizia, con il segreto della nonna!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.