Il polpettone di carne melanzane e ricotta è una delle soluzioni più semplici e goduriose che potresti portare in tavola per la cena.
Una preparazione semplicissima che unisce ingredienti che già di per sé sono buonissimi e soprattutto di facile reperibilità.
In pochissimi passaggi otterrai un risultato finale incredibile, con una consistenza succosa e morbidissima da leccarsi i baffi.
Un piatto come questo in tavola non passa certamente inosservato, è troppo gustoso e certamente sarà il protagonista del tuo menù in ogni occasione. Sia a cena come piatto unico, sia come secondo in un pranzo elaborato ti farà fare una bella figura. Accompagnalo con un contorno semplice come un classico purè di patate ed il gioco è fatto!
Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate provola e salame, una tira l’altra portale in tavola e vedrai che successo
Ingredienti
700 gr di carne macinata mista
500 g di melanzane
Due fette di pane raffermo
150 gr di ricotta
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 uova
Una cipolla
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e tagliando a metà le melanzane: incidete la polpa con tagli obliqui, poi ungete con olio extra vergine d’oliva, salate e trasferite su una leccarda ricoperta di carta da forno: cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti. Intanto versate la ricotta in un recipiente ed aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe e le uova sbattute: mescolate bene, poi trasferite il composto in frigorifero. Intanto mettete in ammollo il pane in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Al termine della cottura le melanzane risulteranno cremose, versatele in un mixer insieme alla carne macinata ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungetelo al resto degli ingredienti insieme al pane morbido e ben strizzato ed un po’ di cipolla tritata finemente, lavorate ancora bene l’impasto fino a che diventerà uniforme.
Se dovesse risultare troppo molle unite poco pangrattato alla volta in modo che risulti lavorabile e più compatto. Date la forma del polpettone e posizionatelo in una leccarda ben unta: irrorate con olio extra vergine d’oliva, condite con sale e pepe e versate mezzo bicchiere di acqua. Cuocetelo in forno a 200 gradi per 35/40 minuti e quando sarà ben rosolato estraetelo e fatelo intiepidire poi servitelo subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…