Ecco come preparare il polpettone di carne ripieno, ha un ripieno unico e particolare che lascerà tutti a bocca aperta a tavola.

Invece del solito polpettone prova questo ha un ripieno che nessuno si aspetta, bastano due semplicissimi ingredienti da aggiungere alla preparazione per deliziare tutti a tavola.

Polpettone di carne ripieno la sua farcitura deliziosa è tutta da scoprire
Polpettone di carne ripieno la sua farcitura deliziosa è tutta da scoprire Ricettasprint

Il polpettone è tra i secondi di carne che piace sempre a tutti, grandi e piccini, ma questo ancor di più. Lo preparerai sempre, una buona idea è servirlo al pranzo domenicale o per un’occasione speciale, magari se hai ospiti a pranzo o cena. Accompagna con delle patate al forno o verdure e così anche tu potrai gustare un piatto completo e gustoso.

Polpettone di carne ripieno: scopri la ricetta

Non ti resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint!

Leggi anche -> Polpette di merluzzo in padella: sfiziose e saporite, perfette anche per i bambini

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di carne tritata mista (vitello e maiale)
  • 2 fette di pane raffermo
  • latte q.b.
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino q.b.
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 150 g di funghi sott’olio
  • 150 g di provola
  • burro q.b.
  • rosmarino q.b.

Procedimento

Per preparare questo secondo piatto, iniziamo a mettere il pane in una ciotola con il latte e lasciamo ammorbidire bene, poi non appena sarà pronto strizziamo e trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo la carne tritata, le uova, il parmigiano grattugiato, il sale, l’aglio sminuzzato e lavoriamo l’impasto con le mani.

Leggi anche-> Più facile di cosi si muore, ecco i gamberoni pronti in solo 10 minuti. Subito da servire

Polpettone di carne ripieno
Polpettone di carne ripieno Ricettasprint

Non appena l’impasto sarà omogeneo, trasferiamolo su un foglio di carta forno che metteremo su un piano da lavoro. Stendiamo bene la carne, distribuiamo le fette di provola e i funghi ben sgocciolati.

Leggi anche-> Cotolette con finocchietto e romano, bastano piccoli dettagli per rendere la cena perfetta

Formiamo il polpettone aiutiamoci con la carta forno per avvolgere. Adagiamo in una pirofila, alla base devi mettere il burro, sulla superficie del polpettone burro e rosmarino. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, trascorso il tempo spegniamo e serviamo con della salsa.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpettone di carne ripieno
Polpettone di carne ripieno Ricettasprint