Da quando il polpettone lo preparo così, ho sempre gente a cena, non ci metto nemmeno 1 grammo di carne eppure è riuscito a spiazzare pure nonna, lo devi prov are subito!
Ti ho mai raccontato del mio famoso polpettone senza carne? Un piatto così gustoso e sorprendente che ha persino spiazzato mia nonna! Da quando ho sperimentato questa ricetta, ho sempre invitati a cena, perché tutti ne vanno pazzi. Non solo è totalmente vegetariano e quindi adatto a tutti, ma è anche facilissimo da preparare e davvero delizioso, anzi ti consiglio di provarlo al più presto, perchè ti garantisco che sarà un successo!
Cosa rende questo polpettone così speciale? Beh, anzitutto la combinazione di ingredienti: lenticchie, patate, spinaci, noci e formaggio si mescolano ottenendo un risultato davvero pazzesco, se vuoi però, puoi anche personalizzarlo a tuo piacimento. Puoi aggiungere magari delle olive o dei pomodorini secchi per un tocco extra di sapore, oppure puoi provare ad arricchirlo con altre verdure a tuia scelta, fidati che te ne innamorerai!
E ora, senza pensarci due volte procurati gli ingredienti che ti serviranno per preparare il mio polpettone senza carne e vedrai che te ne innamorerai morso dopo morso, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
250 g di lenticchie
650 g di patate
250 g di spinaci
80 g di noci sgusciate
2 cipollotti
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
300 g di provola
sale q.b.
pepe q.b.
1 cucchiaio di senape
100 g di formaggio grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia lessando le patate in una casseruola con acqua e sale. Una volta cotte, sbucciale e tagliale a pezzi, poi schiacciale con uno schiacciapatate. In un’altra casseruola, fai lessare le lenticchie in poca acqua fino a quando sono tenere. Aggiungi i cipollotti tritati, il rosmarino, l’alloro e un pizzico di sale e pepe. Lascia insaporire per qualche minuto.
Leggi anche: Il polpettone al forno per farlo morbido devi metterci il 20 % di questo: altrimenti ti viene di pietra
Scola le lenticchie e aggiungile alle patate schiacciate, aggiungi anche le noci tritate, il formaggio grattugiato, un po’ di olio e la senape. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi prepara una teglia da forno, foderala con carta forno e forma il composto di patate e lenticchie a forma di polpettone.
Spennellalo con un po’ di olio e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non sarà dorato in superficie. Una volta cotto, sforna il tuo polpettone vegetariano e taglialo a fette. Servilo caldo e gustalo in compagnia dei tuoi cari, sono sicura che sarà un successone! Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…