Morbido nel cuore, leggermente croccante all’esterno: questo polpettone di melanzane di risolve sempre il problema della cena
Ci sono ricette che ci danno soddisfazione sin dalla prima volta che le prepariamo e poi diventano cavalli di battaglia. Per me è così con il polpettone di melanzane dal cuore filante, un secondo piatto (o un antipasto) facile e che funzione sempre.
Pochi ingredienti, poco lavoro manuale, una preparazione di sicuro effetto.
Se vogliamo un polpettone piĂą leggero, invece di friggere le melanzane le possiamo cuocere a vapore. Basta un cestello, sempre tagliate a cubetti: una manciata di sale fino e le facciamo andare per 10, massimo 12 minuti. Quando le tiriamo su, le tamponiamo con la la carta assorbente da cucina e poi andiamo avanti seguendo la ricetta.
Ingredienti:
2 melanzane tonde viola
70 g di provola affumicata
Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le tagliamo a fette spesse mezzo centimetri e quindi a dadini. Mettiamo a scaldare una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Il tempo che prenda calore e facciamo cuocere le nostre melanzane per 15 minuti, non di più.
leggi anche:Budino di arancia e albicocca, la colazione o il dessert fresco e davvero irresistibile
Quando le melanzane sono pronte le facciamo raffreddare in una ciotola. A quel punto aggiungiamo il pancarré, privato dei bordi e spezzettato a mano, l’uovo intero leggermente sbattuto, il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato. Insaporiamo con qualche foglia di basilico lavato e spezzettato, poi anche con una presa di sale fino.
Mescoliamo bene tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Le melanzane non devono spappolarsi, ma rimanere a pezzi, ecco perché le abbiamo cotte solo per 15 minuti, giusto per ammorbidirle.
Quando il composto del polpettone di melanzane è pronto lo mettiamo a compattare in frigorifero per altri 15 minuti. Intanto che aspettiamo, tagliamo la provola affumicata a bastoncini oppure a dadini.
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire e parlare di abbuffate con compulsive, sottovalutando però…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…