Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare.
La ricetta sprint per realizzare una bontà di quelle infallibili, che piacciono a tutti. Si può portare in tavola in qualsiasi giorno, in qualsiasi mese, sia a pranzo che a cena.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Straccetti di Pollo con Crema al Latte, un secondo pronto in 15′
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
500 g di melanzane a netto di scarti
pangrattato q.b.
3 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
50 g di scamorza affumicata (oppure formaggio a pasta filante)
4 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
basilico q.b.
Per preparare il vostro Polpettone di Melanzane seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare pulite le melanzane sotto acqua corrente fredda ed asciugatele. Quindi friggetele in una padella antiaderente con un pò di olio evo ed un pezzetto di aglio sbucciato, dopo averle strizzate per bene.
Quando saranno pronte, aggiustate di sale e scolatele su della carta assorbente da cucina. Fatele raffreddare del tutto e poi mescolatele con del pangrattato, il grana grattugiato, l’uovo ed il basilico spezzettato. Dovete ricavare un composto ben compatto ed omogeneo.
Fatelo rassodare in frigo per una decina di minuti circa ed intanto affettate a quadratini la scamorza. Riprendete il composto e stendetelo su di un piano da lavoro, sopra ad un foglio di carta forno.
Dategli un centimetro di spessore e mettete la scamorza in mezzo, quindi richiudete arrotolando tutto l’impasto e sigillando per bene i lembi. Ricoprite con un pò di pangrattato e quindi fate cuocere in forno statico preriscaldato dopo aver risposto tutto quanto all’interno di una teglia.
Cuocete per 40′ a 180° in modalità statica preriscaldata, con anche due cucchiaio di olio evo prima di procedere. Gli ultimi 10′ poi passate alla modalità grill. A doratura della superficie raggiunta estraete il vostro Polpettone di Melanzane e servitelo dopo averlo fatto intiepidire. Ricordate che le melanzane vanno ben strizzate e che il pangrattato può essere dosato nelle quantità giuste per far si che il composto non risulti eccessivamente bagnato. Questo farà si che non si sfaldi una volta estratto dal forno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Alici in Tiella, un secondo piatto gratinato e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…