Il polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza è un piatto completo, molto gustoso e perfetto per una serata in cui avete ospiti a cena perchè si può preparare in anticipo e risultare ugualmente ottimo. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane e tonno saporite un secondo favoloso
Ingredienti
500 g di Pane raffermo
200 g di Prosciutto cotto a fette
180 g di Scamorza affumicata
50 g di Pecorino grattugiato
100 g di Parmigiano grattugiato
2 Uova
Latte q.b.
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del polpettone
Per realizzare questo piatto, iniziate scaldando leggermente un pò di latte ed aggiungendo il pane. Lasciatelo in ammollo finchè sia ben morbido, poi sgocciolatelo e strizzatelo bene. Sbriciolatelo in una ciotola capiente ed aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, un pò di aglio e prezzemolo tritato e di formaggi grattugiati. Versate la scamorza ed il prosciutto in un mixer e sminuzzateli, poi aggiungeteli al resto degli ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e date la forma classica del polpettone aiutandovi con la carta da forno. Ungetelo completamente e passatelo nel pangrattato: cuocetelo a 180 gradi per circa 45 minuti. Quando sarà ben dorato estraetelo e fatelo leggermente intiepidire, poi servitelo!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone alla ligure, alternativa vegetariana e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.