Il Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza è un secondo facile e gustoso ideale per i pranzi in famiglia e non solo. Piace sia a grandi che piccini. Può essere servito come secondo con un buon contorno. In alternativa, potete tagliarlo a fette e servrilo freddo come uno sfizioso antipasto. Vediamo come realizzarlo con le indicazioni della nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al cartoccio | Ricetta napoletana per un primo delicato e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 200 gradi + 20-25 minuti a 180 gradi
Tempo di riposo: 10 minuti sotto carta di allumino
Scaldate il latte in un pentolino a fiamma dolce sfiorando il bollore. Spezzettate la mollica del pane e gettatela nel latte caldo. Spezzettate il prosciutto cotto in un mixer cucina e unite la ricotta con la scamorza. Frullate gli ingredienti per avere un composto omogeneo che rovescerete in una ciotola. Unite le uova sbattute e il pane ammollato nel latte e strizzato con cura. Salate e pepate a proprio piacere. Unite l’aglio tritato, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Aromatizzate con un pizzico di noce moscata a proprio piacimento. Impastate gli ingredienti con le vostre mani inumidite e unite il pangrattato per dare una consistenza soda all’impasto.
Potrebbe piacerti anche: Barrette al limone | Dolcetti con base croccante ricoperti da uno strato di morbida crema al limone
Potrebbe piacerti anche: Focaccia con le patate a lievitazione istantanea | Ricetta furba per una cena veloce e golosa
Bagnate e strizzate un pezzo di carta forno e poi stendetelo sul vostro piano da lavoro, già appositamente foderato. Adagiate sul foglio inumidito il vostro composto e, con l’aiuto della carta ben strizzata, date all’impasto la forma di un cilindro. Trasferite il tutto in una teglia e mettete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Portate la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 20-25 minuti. Di tanto in tanto, ungete la superficie del manicaretto con il sughetto che si produce durante la cottura. Ecco il polpettone è pronto. Tiratelo fuori dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti ricoperto con della carta di alluminio. Tagliate il polpettone a fette e servitelo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…