Il polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza è una preparazione semplice, soprattutto economica e deliziosa. Succulento ed invitante, si realizza in poco tempo e fa una gran bella figura in tavola: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone speck e scamorza, per un appetitoso secondo piatto
Ingredienti
300 g di pane raffermo
150 g di Prosciutto cotto
100 g di Scamorza affumicata
80 g di Ricotta di pecora
100 g di Parmigiano grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo nel latte freddo. Sgocciolatelo quando sarà ben morbido ed eliminate la crosta esterna.
In un mixer versate il prosciutto, la ricotta, la scamorza a pezzetti, il parmigiano ed il prezzemolo ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe ed aggiungete gradualmente tutti gli ingredienti.
Iniziate con il composto di formaggi e prosciutto, poi il pane ben sgocciolato, un pò di aglio tritato ed infine due cucchiai di pangrattato: amalgamate bene fino ad ottenere una consistenza compatta. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo e versatevi il tutto: modellatelo dando la forma tradizionale del polpettone.
Spennellatelo con l’olio extra vergine d’oliva, cospargetelo con il pangratto e cuocetelo a 200 gradi per 20 minuti. Abbassate poi la temperatura a 180 gradi, ungetelo nuovamente in superficie, coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per 25 minuti circa. A questo punto il vostro piatto speciale sarà pronto per essere gustato!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di tonno, un rapido ed appetitoso piatto unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando ho scoperto come si colorano le uova per la colazione di pasqua, le…
E' la base per tutte le crostate, la mia pasta frolla è universale buona con…
Un richiamo alimentare di Carrefour attira l'attenzione di molti clienti della nota catena commerciale, ci…
A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia,…
L'antipasto perfetto per Pasqua, te lo servo subito: facile da fare, ad ognuno il suo…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per mangiare la pizza anche tutti i giorni, grazie…