Basta poco per preparare il polpettone più buono del mondo: patate, tonno e pazienza perché questo è un piatto che si mangia freddo
Piatto di recupero, certo, ma il polpettone è molto altro. Te lo dimostro con una ricetta facilissima e molto pratica: è il polpettone di patate tonno in forno, croccante e morbido, ma soprattutto buono freddo.
Già, perché questa è la vera novità dell’estate: cucinare un piatto in forno ma aspettare che sia raffreddato prima di mangiarlo. Ed è buonissimo da portarci in spiaggia o in gita.
Polpettone di patate e tonno: con quello fresco è un’altra cosa
Per comodità useremo il tonno in scatola, ma questo polpettone in realtà si può preparare con i filetti di tonno fresco. L’unica avvertenza se scegliamo questa via è scottarli per pochi minuti in padella prima di tagliarli a pezzetti
Ingredienti:
320 g di tonno sott’olio sgocciolato
3 patate medie
2 uova medie
60 g di parmigiano grattugiato
80 g di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 rametti di maggiorana
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: polpettone
Laviamo e mettiamo a bollire le patate ancora con la buccia. Da quando l’acqua bolle calcoliamo 20-25 minuti e le scoliamo. Lasciamole intiepidire, le peliamo e e passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola.
Apriamo le confezioni di tonno, lo sgoccioliamo bene dal suo olio di conservazione e poi lo spezzettiamo con la forchetta oppure direttamente con le mani. Non deve essere sminuzzato, solo ridotto di volume.
Uniamo il tonno alle patate, poi completiamo l’impasto con il parmigiano grattugiato al momento, le due uova leggermente sbattute, un pugno di sale, una generosa grattugiata di noce moscata e il pepe. Completiamo con metà del pangrattato e le foglie di maggiorana tritate.
Amalgamiamo tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Quando l’impasto è completato, tutto quello che dobbiamo fare è modellarlo a cilindro, la forma classica dei polpettoni. Infine lo rotoliamo nel pangrattato avanzato facendolo attaccare bene da tutte le parti.
Piazziamo il polpettone di patate e tonno su un foglio di carta forno, lo richiudiamo e lo mettiamo in frigorifero a compattare per circa 40 minuti. Passato questo tempo lo piazziamo sulla leccarda e completiamo con un filo d’olio d’oliva.
Chiudiamo la carta forno e inforniamo in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Quando il polpettone è pronto lo sforniamo. Questo però è un piatto da mangiare freddo, anche perché così taglieremo meglio le fette: quindi lasciamolo fermo almeno un’ora prima di servirlo.