Prepariamo per cena il polpettone di pollo ripieno verdure come la nonna, la cena sarà esplosiva nulla di più godurioso, non riuscirai neanche a fare il bis.
Oggi ti suggeriamo la ricetta della nonna Pina si tratta di un polpettone speciale, si prepara con la carne tritata di pollo, uova, spinaci e altri ingredienti e il risultato sarà unico. A casa mia l’adorano, solitamente lo preparo per cena e accompagno con dei pomodorini freschi.
Siamo soliti preparare il polpettone di carne tritata di vitello o maiale e farciamo con prosciutto e scamorza, ma la versione con gli spinaci è irresistibile. Una ricetta rustica quella della nonna Pina il ripieno sarà anche filante, lei aggiunge sia la provola affumicata che il fiordilatte. Vediamo insieme la ricettasprint!
Polpettone di pollo ripieno la ricetta della nonna Pina non ti deluderà
Prepariamo insieme il polpettone di pollo ripieno, la ricetta di nonna Pina è facile e veloce, conquisterà tutti anche i piccoli che solitamente detestano le verdure, ma servire così insieme alla carne sono più buone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
600 g di carne tritata di pollo
2 uova piccole o un uovo grande
300 g di spinaci
120 g di provola affumicata
100 g di fiordilatte
pangrattato q.b.
2 fette pane raffermo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
un mazzettino di prezzemolo
1 spicchio di aglio
latte q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del polpettone di pollo ripieno la ricetta di nonna Pina
Per poter preparare questo polpettone laviamo gli spinaci dopo averli puliti e sbollentiamo in una pentola con poca acqua, scoliamoli e teniamo da parte. In una terrina mettiamo il pane e latte e lasciamolo ammorbidire, strizziamo e trasferiamo in una ciotola ampia.
Uniamo la carne tritata di pollo al pane in ciotola, le uova, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato, l’aglio tritato. Impastiamo e poi aggiungiamo gli spinaci, sale e impastiamo per bene.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno e poi farciamo con provola e fiordilatte a fette. Avvolgiamo il polpettone aiutiamoci con la carta forno, mettiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo solo un filo di olio extra vergine di oliva e se vogliamo possiamo aggiungere rosmarino salvia.
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, 10 minuti prima di spegnere, apriamo la carta forno, proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!