Il polpettone di pollo con purè e funghi è una delizia incredibile che unisce secondo e contorno in modo sfizioso e gustoso: preparalo e vedrai che resterai stupito!
Un’incredibile esplosione di bontà che ti garantirà un grande successo con tutti i tuoi commensali, anche nelle occasioni speciali.
Se hai in programma una cena con gli amici o con degli ospiti che vuoi stupire, questo è il momento giusto per sperimentare una ricetta particolare ed al tempo stesso facile da fare. Altro che il solito pollo al forno con patate, questa sì che è un’idea favolosa!
Potrebbe piacerti anche: Polpettone all’americana, basta un ingrediente speciale per un risultato veramente strepitoso
Ingredienti
700 gr di carne macinata di pollo
500 gr di patate
300 gr di funghi
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a fette
2 uova
300 gr di pane per tramezzini
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Burro q.b.
Latte q.b.
Un rametto di rosmarino
Un litro di brodo vegetale ristretto
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo polpettone straordinario iniziate mettendo in ammollo le fette di pane per tramezzini nel latte freddo per almeno 10 minuti. Intanto lavate le patate e lessatele in abbondante acqua fino a che saranno ben morbide. Sgocciolate bene il pane e strizzatelo, versandolo in un recipiente. Quando le patate saranno morbide spegnete e scolatele e con l’apposito strumento riducetele in purea.
Fatto ciò fatele raffreddare. Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti e rosolateli in padella con aglio tritato, olio extra vergine d’oliva ed un po’ di prezzemolo. Coprite e fate cuocere il tempo necessario, poi spegnete e fate raffreddare anche questi.
Fatto ciò aggiungete la carne macinata al pane morbido insieme ad un uovo sbattuto leggermente, la metà del parmigiano, sale e pepe ed impastate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. A parte impastate la purea di patate con circa 50 grammi di burro, il restante formaggio grattugiato ed i funghi, un pizzico di sale e pepe se necessario e formate un composto omogeneo.
Fatto ciò prendete la carne macinata, disponetela su una leccarda foderata di carta da forno e formate un rettangolo dello spessore di circa 3 centimetri. Farcite al centro con le fette di prosciutto cotto, il purè e funghi ed arrotolate delicatamente chiudendolo bene. Trasferite in frigorifero per circa un’ora, poi estraetelo e trasferitelo in una pirofila ben unta con un mestolino di brodo vegetale ristretto ed il rametto di rosmarino: accendete il forno a 180 gradi e cuocete per 35/40 minuti irrorando con il brodo ogni tanto e aggiungendone altro se il precedente dovesse asciugarsi troppo. Ultimate a 200 gradi in funzione grill per qualche minuto se vi piace più rosolato esternamente, spegnete e servite subito!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…