Polpettone di tacchino, un modo originale e sfizioso per portare in tavola un trionfo di sapori travolgenti ed irresistibili.
Volete stupire gli ospiti portando in tavola una ricettina allettante e travolgente composta da un mix incredibile di ingredienti a cui è impossibile resistere? Preparate insieme a me il Polpettone di tacchino, non un semplice polpettone, ma un vero e proprio trionfo di ingredienti irresistibili e succulenti perfetti per allietare la famiglia o gli ospiti.
Prepararlo è semplicissimo, avete trovato la ricetta giusta per rendere un semplice polpettone, qualcosa di davvero eccezionale. La carne di tacchino, macinata finemente, unita ai soliti ingredienti necessari per la riuscita di un polpettone perfetto, viene farcita favolosamente con cremosa besciamella, filante provola e gustoso prosciutto cotto, per un risultato irresistibile.
Dunque andiamo nel dettaglio e vediamo insieme come preparare questa ricettina travolgente a cui è impossibile resistere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpettone light con prosciutto e asiago | sostanzioso ma leggero
Oppure: Polpettone in crosta di pane | tanto buono che vi lascerà senza parole
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la besciamella
250 ml di latte
40 g farina 00
40 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Per l’impasto
500 g di macinato di tacchino
1 uovo
4 fette di pancarré
100 g di parmigiano grattugiato
Latte q.b
160 g di prosciutto cotto
150 g di provola
Sale q.b
Pepe q.b
Pangrattato q.b
Preparazione del Polpettone di tacchino
Per realizzare il classico delle cene preferito anche dai bambini, come prima cosa realizzate la besciamella, quindi fate riscaldare il latte col burro, una volta sfiorato il bollore salate, pepate e incorporate la farina tutta in una volta, mescolando velocemente con una frusta manuale per evitare la formazione di grumi, infine fate addensare secondo il vostro gusto personale.
Ora ammorbidite leggermente il pancarrè in un pò di latte, strizzate e versate in una ciotola a cui unirete il macinato di tacchino, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, poi impastate con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ma compatta abbastanza da maneggiarla, se fosse troppo morbida unite un pò di pangrattato per compattarlo, trasferite il composto su un foglio di carta forno e stendetelo con le mani appiattendolo, successivamente farcite con le fettine di prosciutto cotto e provola, stendete un velo di besciamella.
A questo punto, con l’aiuto della carta forno arrotolate da un lato fino a formare un tronchetto, sigillate i lati, trasferite il polpettone in una teglia per plumcake e cospargete di olio extravergine di oliva e pangrattato, Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.