Ospiti improvvisi e non sia cosa preparare a cena? Ecco la ricetta perfetta, il polpettone di tonno, davvero irresistibile.
Il polpettone di tonno si prepara facilmente con il tonno in scatola, quindi davvero veloce, alzi la mano chi non ha in dispensa del tonno scatolato, quindi non dovrai comprare nulla.
Basterà aggiungere semplicissimi ingredienti al tonno e il polpettone sarà servito. Non resta che indossare il grembiule e metterti subito all’opera.
Polpettone di tonno: croccante e godurioso
Ecco la ricetta sprint da seguire passo e far un gran figurone a tavola.
Potrebbe piacerti anche: Pollo in umido con pomodori e peperoni, il piatto caldo e saporito che ti salverà la cena
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di tonno sott’olio
- 2 fette di pane raffermo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- prezzemolo fresco q.b.
- latte q.b.
- sale fino q.b.
- 100 g di olive verdi denocciolate
- capperi sotto sale q.b.
- olio extravergine q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a far sgocciolare il tonno dal proprio olio, poi mettiamo il pane raffermo in un po’ di latte e lasciamolo ammorbidire. Trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo poi il tonno ben sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, le olive verdi tagliate, i capperi dissalati, sale e amalgamiamo per bene.
Leggi anche:Sformato di peperoni filante, ecco come deliziare tutti in poche semplici mosse
Realizziamo il polpettone e avvolgiamolo nella carta forno e lasciamolo rassodare in frigo per una mezz’ora. Trasferiamolo poi in una pirofila da forno senza rimuovere la carta forno, aggiungiamo il pan grattato e un filo di olio all’interno e lasciamo cuocere con la carta forno, a cartoccio.
Leggi anche:Pasta al ragù di castagne, saporitissima e gustosa: è questo il piatto nuovo con cui stupire
Lasciamo cuocere in forno cado a 180° per circa 15 minuti, gli ultimi minuti attiva la funzione grill e prosegui la cottura a 200° per altri 5 minuti.
Spegni e servi, accompagna con dell’insalata, piuttosto che pomodori conditi con un filo di olio extra vergine di oliva e origano.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.