Il polpettone di tonno è una ricetta davvero sprint, con cui potrete dare un tocco di originalità alla vostra cena. Si prepara in pochissimo tempo, è saporito ed è perfetto da mangiare sia caldo che freddo. Vediamo insieme il procedimento per realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: polpettone morbido con la verza ricetta Bimby
Ingredienti
4 scatolette di tonno sott’olio
200 gr di pane raffermo
80 gr di grana grattugiato
2 uova
Pangrattato q.b.
Un cucchiaio di capperi
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del polpettone di tonno
Per realizzare questa ricetta, iniziate sgocciolando bene il tonno dall’olio. Versatelo poi in un recipiente capiente e sgranatelo con una forchetta.
Poi mettete il pane in ammollo in poca acqua fredda per una decina di minuti. Intanto tritate finemente un pò di prezzemolo e mettetelo da parte. Riprendete la ciotola con il tonno e versatevi le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e pepe.
Sciacquate bene i capperi per eliminare il sale in eccesso, tritateli grossolanamente con un coltello ed aggiungeteli al tonno. Aggiungete anche il prezzemolo ed il pane ben sgocciolato e strizzato.
Infine aggiungete il grana grattugiato ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Compattatelo con le mani aiutandovi con un foglio di carta da forno e dandogli la classica forma del polpettone.
Cospargetelo di pangrattato, poi avvolgetelo nella carta da forno sigillando i bordi “a caramella” e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti. Eliminate poi la carta da forno, ungetelo bene su tutti i lati con olio evo, trasferitelo in una teglia e terminate la cottura per ulteriori 15 minuti. Lasciatelo intiepidire prima di servirlo: buon appetito!