Un secondo piatto che costa poco e vale tanto: il polpettone di tonno è tanto semplice da preparare quanto delizioso da consumare a tavola, anche per i bambini
Non è la classica ricetta di recupero, come il polpettone di carne, ma è comunque una preparazione fantasiosa. Parliamo del polpettone di tonno,un secondo piatto fresco e completo in esatte, caldo e nutriente in inverno. Nella stagione calda possiamo anche prepararlo in anticipo e gustarlo tiepido oppure freddo. In inverno invece sarà un piatto caldo da preparare anche per il pranzo della domenica.
Leggi anche: Polpettone di patate ripieno al tonno | Ghiotto secondo piatto
Ingredienti:
250 g tonno in scatola già sgocciolato
3 patate medie bollite
2 uova
Per servire il polpettone di tonno puntate sulla semplicità. In versione estiva potete portarlo in tavola con un’insalata mista oppure con delle verdure grigliate. Se invece lo preparate in inverno, basteranno degli spinaci passati velocemente in padella, delle cime di rapa, delle bietole.
Preparazione:
Lavate bene le patate e poi mettetele a bollire ancora con la buccia. Quando sono cotte e belle morbide, schiacciatele con una forchetta ancora calde, poi tenetele da parte.
Leggi anche: Polpettone di riso e prosciutto | Originale e gustoso
Leggi anche: Polpettone della nonna | Ricetta originale della tradizione
Mescolate tutto e poi impastate con le mani per ottenere un composto amalgamato e compatto.
A quel punto prendete tutto il composto a base di tonno e patate formando un cilindro. Poi passatelo in un piatto con almeno 2-3 cucchiaio di pangrattato fino a quando è completamente ricoperto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poi prendete una teglia da forno già coperta con un foglio di carta forno e appoggiateci sopra il polpettone bagnato con un filo d’olio. Richiudete la carta forno colme per formare una caramella e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di tagliare a fette, perché altrimenti si sfalderebbero tutte. Poi servite caldo, tiepido oppure a temperatura ambiente.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…