Desiderate mangiare qualcosa di genuino e molto buono che nutra aiutandovi a stare meglio? Provate il polpettone di verdure e non ve ne pentirete di certo
Pronto in un paio di facilissimi passaggi, è morbidissimo e anche assai profumato tanto che nessuno sa dirgli di no: bambini compresi che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci fatta eccezione per quelli necessari ad averne una seconda porzione. E vi pare poco? Invitante e appetitoso, è la cena perfetta di questa sera.
Servitelo accompagnandolo con un contorno leggero che ne esalti il sapore come per esempio un po’ di misticanza leggermente condita. Oppure osate e per una volta servitelo con delle patatine fritte ben cotte, ed è subito un successone. Ideale per una cena fantastica in famiglia o un favoloso pranzo con amici, un pezzo tira l’altro e sparisce dal vassoio di portata in un lampo.
Gli ingredienti che servono sono pochi e tutti molto salutari, per questa ragione il risultato non potrebbe che essere insuperabile e buonissimo. Fatto senza accendere il forno, tutti lo possono preparare e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, e farete sempre un figurone! Si tratta di una ricetta anti-spreco che vi permette di dare nuova vita a quel pane raffermo che altrimenti avreste gettato. Questo è quindi un ottimo secondo piatto ma non solo: potete infatti presentarlo anche tagliato a cubettini per un apericena o come antipasto, ed è sempre graditissimo.
In una padella antiaderente con un filo d’olio fate rosolare l’aglio tritato con lo scalogno mondato sminuzzato. Adesso unite le patate lessate pelate e tagliate a tocchetti con gli spinaci lessati ben strizzati e fatele insaporire per qualche minuto prima di rovesciare il tutto in un mixer cucina.
Leggi anche: La torta di pere light, ecco il trucchetto per farla così leggera
Leggi anche: Polpette di zucchine e carote, zero carne: la cena stasera sarà buonissima e pronta in un attimo
Aggiungete la provola tagliata a pezzetti, le uova, il mix di formaggi grattugiati e infine il pane dopo averlo ammollato nel latte e strizzato con cura. Aggiustate il tutto di sale e pepe e profumate con la noce moscata. Frullate tutti gli ingredienti a più riprese fino ad avere un impasto omogeneo che disporrete su un piatto ricoperto di carta forno spolverizzata con il pangrattato. Adesso date forma al polpettone che farete rosolare per qualche istante nella padella antiaderente con un filo d’olio. Quando si sarà ricoperto di una sottile crosticina croccante, sfumate con il vino ed evaporato l’alcool copritelo con l’acqua e cuocetelo con coperchio per 1 ora. A fine cottura, servitelo ancora caldo.
Leggi anche: Bastoncini di carote fritte, croccanti e asciutte, e l’aperivito genuino con poche calorie è servito
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…