Il polpettone di verdure è una ricetta sprint davvero semplice, ma molto saporito che può essere realizzato in alternativa alla solita proposta a base di carne. Un insieme di gradevoli verdure, rigorosamente fresche, che danno vita ad un piatto unico delizioso: vediamo insieme come realizzarlo!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di pane con gli spinaci
Leggi anche -> salame di tonno al forno
Ingredienti
Preparazione del polpettone
Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate: scolatele e riducetele in purea. lessate gli spinaci, Fate soffriggere un pò di cipolla in una padella con olio evo e rosolate carota e zucchine tagliate a dadini piccoli.
Regolate di sale e pepe, fate insaporire, poi aggiungete poca acqua e coprite: proseguite la cottura per circa 10 minuti a fuoco dolce. Fatto ciò, fate raffreddare. Intanto aggiungete alla purea di patate l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, sale e pepe e la ricotta: impastate aggiungendo un paio di cucchiai di pangrattato.
Infine unite anche le verdure e valutate la consistenza dell’impasto: se dovesse essere ancora troppo molle, aggiungete ancora un pò di pangrattato. Date forma al vostro polpettone aiutandovi con la carta da forno, sigillate le estremità e cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Servite caldo e profumato!
Leggi anche-> polpettone di pane con prosciutto cotto
leggi anche -> polpettone alla ligure
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…