Portare a tavola un bel piatto di polpettone e patate è sempre una festa: ma se è buono senza rischi per la salute futura di tutti, anche meglio
Il polpettone molto spesso nasce come ricetta di recupero, per nom buttare la carne avanzata. Ecco, questo volta dimentica la carne e pensa che puoi preparare un bel piatto di polpettone per cena leggerissimo, nutriente e senza un filo di colesterolo.
Il segreto? Basta seguire la ricetta.
Polpettone e patate per cena, ma in realtà anche polpettine. Perché questo impasto è ottimo per preparare le classiche polpette e i nostri bambini impazziranno al sapore.
Ingredienti:
Per il polpettone
350 g lenticchie precotte
250 g patate
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di pangrattato
maggiorana fresca q.b.
sale fino q.b.
Per il contorno
900 g patate
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
timo fresco q.b.
sale fino q.b.
Cominciamo con il polpettone che è la parte più lunga. Sbucciamo, lavoamo e tagliamo a pezzi le patate. Poi mettiamole a lessare in una pentola con acqua leggermente salata. Calcoliamo 25-30 minuti da quando bolle e spegniamo, poi scoliamo e teniamo da parte.
Mentre aspettiamo, passiamo in una padella le lenticchie precotte insieme ad uno spicchio di aglio intero e sbucciato, insaporendo con qualche foglia di maggiorana. Una decina di minuti bastano perché siano pronte.
Leggi anche: Risotto cremoso con salmone e gamberetti, una deliziosa idea per un pranzo veloce e delizioso
A questo punto versiamo sia le patate che le lenticchie nel boccale di un mixer e frulliamo tutto insieme. Basteranno pochi secondi, giusto il tempo per far amalgamare i due ingredienti base del nostro polpettone. Lo potremmo anche fare con un frullatore ad immersione, ma così il risultato secondo me è migliore.
A questo punto aggiungiamo anche il pangrattato che servirà a dare compattezza al composto, un pizzico generoso di sale e mescoliamo bene. Quando la base del polpettone è ben amalgamata, facciamo come usiamo di solito con quello di carne: diamogli una forma cilindrica e compattiamolo in un foglio di carta forno chiudendolo a mo’ di caramellona.
Poi prendiamo le altre patate, le sbucciamo, le laviamo e le tagliamo a spicchi, oppure a dadi. In una ciotola condiamole con sale, foglie di rimo e peperoncino più un filo d’olio.
Infine prendiamo una teglia sufficientemente grande per contenere tutto: al centro mettiamo il polpettone e tutto interno anche le patate. Accendiamo il forno a 180°, facciamolo riscaldare e poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale per 35 minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire il polpettone e patate prima di servirlo, anche perché altrimenti rischiamo che le fette si rompano mentre le tagliamo.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…