Usiamo quello che abbiamo in casa e trasformiamolo in un piatto goloso e completo: nasce così il polpettone morbido di verdure, idea vincente
Ci sono molti modi per cucinare il polpettone e molti ingredienti per preparalo. Ma certamente il polpettone morbido di verdure, una ricetta tipicamente vegetariana, è uno dei più completi e rispettosi delle materie prime.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpette di pesce l Croccanti dal cuore tenero cotte in padella
Così potremo portare in tavola tutto il sapore e le proprietà nutritive delle verdure, ma soprattutto darà un modo diverso e più efficace per proporle ai bambini. Cercate di utilizzare le verdure di stagione, quando sono nel pieno della loro maturazione e della loro bontà. Quella che vi diamo è solo un’idea, potete usare tutto quello che volete.
Ingredienti
300 g di patate
2 carote
100 g di spinaci
2 uova medie
1 porro
Il polpettone morbido di verdure può essere anche un’intelligente idea di recupero quando avanzate qualcosa. Tenetelo in frigo fino a due giorni, coperto da pellicola, ma potete anche congelarlo se non avete utilizzato prodotti surgelati.
Preparazione:
Pelate e tritate finemente la cipolla e poi mettetela a rosolare in padella con 2 cucchiaio di olio extravergine, il porro tagliato e a rondelle e l’aglio. A parte, in una pentola con acqua salata lessate le patate e gli spinaci. Quando sono pronti uniteli nella padella con aglio, porro e cipolla.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpettone al cartoccio | Veloce e semplice da preparare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza | abbondante e ricco
Mentre cuociono lasciate il pane a bagno nel latte per qualche minuto. Poi una volta cotte, versate le verdure lessate nel bicchiere di un mixer, aggiungete anche il pane già strizzato, le uova, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe secondo i gusti. In ultimo anche il formaggio tagliato a dadini.
Tritate facendo in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Poi versate il composto sul piano di lavoro già coperto da carta forno e cosparso di pangrattato. Dategli la forma classica affusolata del polpettone e siete pronti per cuocerlo.
Versate un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e mettete a rosolare il polpettone. Quando si sarà formata una crosticina croccante, sfumate con il vino. Poi versate acqua fino a coprire quasi tutto il polpettone, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora. Spegnete, tirate fuori e aspettate una decina di minuti prima di affettare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…