In vista della cena di questa sera, abbiamo pensato di servire un polpettone delizioso che si prepara in un attimo direttamente in cucina. Non ti serviranno né il forno né tantomeno la friggitrice ad aria.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, negli anni abbiamo imparato a utilizzare al meglio le risorse in cucina, anche nella preparazione del nostro polpettone, seguendo la ricetta tipica della tradizione italiana.

Il tutto non finisce di certo qui, perché per la preparazione di questo piatto si presta perfettamente anche la friggitrice ad aria, ma questa volta andremo un passo oltre e non ci servirà nessuno dei due elettrodomestici.
Polpettone senza forno e senza friggitrice ad aria: la ricetta approvata dai dilettanti
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista della cena di questa sera prepareremo il polpettone, e nulla ci potrà scoraggiare, né tantomeno un eventuale malfunzionamento della friggitrice ad aria o del forno. Vi dirò di più: è un polpettone economico, perché nessuno dei due elettrodomestici è essenziale per la preparazione del piatto. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 800 g di macinato (misto manzo e maiale),
- 100 g di mortadella,
- 120 ml di latte,
- 90 g di formaggio grattugiato,
- 110 g di mollica di pane,
- 2 uova,
- Olio d’oliva.

Ecco come si prepara il polpettone da cuocere direttamente in padella
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mettiamo il macinato e la mortadella, preferibilmente tagliata a cubetti. Aggiungiamo subito le uova e il parmigiano, insieme a un pizzico di sale. Mettiamo anche un cucchiaio di olio e il pane, che deve essere lasciato ammorbidire per qualche minuto con il latte previsto dalla ricetta. Adesso non resta che iniziare a lavorare l’impasto direttamente con le mani.
Dopodiché, diamo la forma del classico polpettone al nostro impasto, aiutandoci con le mani, oppure con un foglio di carta forno, arrotolandolo come una caramella.
LEGGI ANCHE -> Grasso viscerale, quello che proprio non va via, ecco cosa mangiare per eliminarlo del tutto

Prendiamo un tegame abbastanza capiente e mettiamo all’interno l’olio che faremo riscaldare, per poi aggiungere il nostro polpettone. Non resta che farlo cuocere, girandolo da una parte all’altra durante il tempo di cottura a fiamma alta, prestando molta attenzione durante questa operazione e aggiungendo un po’ di olio se necessario. Tenete conto che, durante la preparazione del nostro polpettone, il tegame chiuso con il coperchio diventerà un vero e proprio forno; quindi, abbassate la fiamma dopo il primo step e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce.
LEGGI ANCHE -> Preparavo i popcorn nella friggitrice ad aria e per fortuna ho smesso, è un errore colossale
LEGGI ANCHE -> Legumi, prova a mettere del bicarbonato quello che succede cambierà la cottura