Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto, una favolosa ricetta che si prepara in poco tempo, semplice e saporita.
La ricetta che vi sto per mostrare, potrete prepararla per cena, un meraviglioso Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto, tenera carne tritata di maiale e vitello, che avvolge uno strato fantastico di purea di patate, e prosciutto cotto, un risultato che vi lascerà a bocca aperta, ingredienti semplici e genuini, che renderanno questo piatto, ideale anche per i bambini. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme come si prepara in poche e sempli mosse.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpettone in crosta alla ligure | Originale e senza glutine
Oppure:Â Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 7/8 porzioni
- 300 g di carne macinata di vitello
- 300 g d carne macinata di maiale
- 600 g di patate
- 150 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- 50 g di parmigiano
- 50 g di pecorino
- 4 fette di pan bauletto
- Â latte q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
Preparazione del Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto
Per preparare questa bontà , iniziate col bollire le patate in acqua e sale per circa 20 minuti, dopodiché, sbucciatele e riducetele in purea, insieme al prezzemolo e il pepe.
In una ciotola unite i due tipi di carne macinata, sale, pepe, prezzemolo, uova e i formaggi grattugiati, impastate per bene.
Inzuppate le fette di pan bauletto nel latte, poi strizzatele e incorporatele all’impasto, mescolate il tutto e stendetelo su un ripiano con sotto la carta da forno, formate un rettangolo e disponete sopra le fette di prosciutto cotto e la purea di patate, avvolgete l’impasto formando un rotolo.
Sistemate il polpettone su una teglia rivestita da carta da forno, irroratelo con un pò di olio e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti. ( potete accompagnare il polpettone con un contorno a vostra scelta) Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.