Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto, una favolosa ricetta che si prepara in poco tempo, semplice e saporita.
La ricetta che vi sto per mostrare, potrete prepararla per cena, un meraviglioso Polpettone farcito con patate e prosciutto cotto, tenera carne tritata di maiale e vitello, che avvolge uno strato fantastico di purea di patate, e prosciutto cotto, un risultato che vi lascerà a bocca aperta, ingredienti semplici e genuini, che renderanno questo piatto, ideale anche per i bambini. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme come si prepara in poche e sempli mosse.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone in crosta alla ligure | Originale e senza glutine
Oppure: Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 7/8 porzioni
Per preparare questa bontà, iniziate col bollire le patate in acqua e sale per circa 20 minuti, dopodiché, sbucciatele e riducetele in purea, insieme al prezzemolo e il pepe.
In una ciotola unite i due tipi di carne macinata, sale, pepe, prezzemolo, uova e i formaggi grattugiati, impastate per bene.
Inzuppate le fette di pan bauletto nel latte, poi strizzatele e incorporatele all’impasto, mescolate il tutto e stendetelo su un ripiano con sotto la carta da forno, formate un rettangolo e disponete sopra le fette di prosciutto cotto e la purea di patate, avvolgete l’impasto formando un rotolo.
Sistemate il polpettone su una teglia rivestita da carta da forno, irroratelo con un pò di olio e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 40 minuti. ( potete accompagnare il polpettone con un contorno a vostra scelta) Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…