Portate in tavola la bontà e il divertimento con questo piatto di carne godurioso e facilissimo da preparare. Stiamo parlando del Polpettone filante senza glutine.
Preparate un secondo ricco di sapore in poche e semplici mosse che potete accompagnare con tantissimi contorni come, per esempio, delle patate arrosto oppure fritte ma anche una bella insalatina leggera condita con un filo d’olio, sale e qualche goccia d’aceto balsamico oppure di succo di limone filtrato. Stiamo parlando del Polpettone filante senza glutine. Si tratta di un manicaretto molto gustoso e dall’aspetto molto invitante che vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo.
Facilissimo da preparare, vi occorreranno pochissimi ingredienti e, soprattutto, dovrete sostenere una spesa economica irrisoria per poterlo realizzare.
Piace tantissimo a tutti ma in particolare ai piccoli di casa che adorano il cuore filante di formaggio di questo manicaretto. La patata poi dona una morbidezza al tutto davvero irresistibile.
Servitelo per una in cena famiglia all’insegna dell’allegria e del divertimento come può essere quella di Capodanno o di Natale.
Potrebbe piacerti anche: Torta di Natale alternativa | Ricetta riciclo sciuè sciuè | Qual’è il segreto?
Potrebbe piacerti anche:Â Secondo dei giorni di festa | Perfetto per Natale e Capodanno
Dosi per: un polpettone con 490 g di carne
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: 1 h
- Strumenti
- carta forno
- una leccarda
- una ciotola
- un colino
- una pentola
- uno schiacciapatate
- Ingredienti
- 2 cucchiai mezzo di pecorino grattugiato
- 4 patate medie
- 110 g di scamorza dolce
- qualche cucchiaio di pangrattato senza glutine
- 60 g di mollica di pane gluten free
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai e mezzo di parmigiano grattugiato
- 490 g di carne macinata di suino misto a vitello
- 2 uova
Polpettone ripieno con patate e scamorza, procedimento
Impastate le uova sbattute con il macinato, il pane ammorbidito nel latte e ben strizzato, i formaggi grattugiati. Unite il pangrattato necessario per far rapprendere il tutto e fate riposare l’impasto omogeneo in frigo per 1 h. Nel frattempo, mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per 30-40 minuti dl bollore. Una volta lessate, scolate le patate e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea dei tuberi in una ciotola e fatela raffreddare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche:Â Decotto alle mele | il rimedio benefico contro i malanni di stagione
Potrebbe piacerti anche:Â Solo 4 ingredienti per dei dolcetti di Natale favolosi | Li conosci?
Nel mentre, stendete il composto di carne su della carta forno in modo da avere un rettangolo non troppo sottile di impasto che farcirete con la purea di patate a temperatura ambiente e la scamorza tagliata a pezzetti. Arrotolate su sé stessa la sfoglia di carne e date forma a un polpettone che cuocerete, avvolto nella carta forno, a 180° per 45 minuti. A fine cottura, provalo della carta forno e fatelo indorare per pochi minuti. Una volta cotto, sfornate il polpettone e fatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.