Il Polpettone alla fiorentina è eccezionale! Semplice da preparare e gustoso, è il secondo della nonna che tutti vorrebbero mangiare.
Il Polpettone alla fiorentina è favoloso! È un piatto della tradizione toscana che ancora potete trovare in qualche osteria rinomata. Fatto così, è gradito a tutti.
È una vera e propria prelibatezza a base di carne con un condimento da favola che trasforma questo arrosto in un piatto gourmet.
Polpettone alla fiorentina ecco come si fa
Il Polpettone alla fiorentina è straordinario! Saporito e invitante, nessuno sa dirgli di no. Questo è il secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia perché piace moltissimo anche ai bambini.
Servitelo assieme a un contorno leggero e a delle fette di pane fresco. Così servito, tutti lo vogliono mangiare!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 1 h circa
- Strumenti
- una ciotola
- una padella antiaderente
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 450 g di macinato di manzo
- 100 g di prosciutto cotto
- 25 g di funghi secchi
- 100 g di parmigiano
- sale e pepe
- 3 uova
- 200 g di midolla di panne
- latte parzialmente scremato q.b.
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- olio toscano
- farina q.b.
- noce moscara
- pangrattato nella stessa quantità della farina
Polpettone alla fiorentina, procedimento
Ammollate la mollica nel latte per qualche minuto. Nel frattempo, mescolate il macinato in una ciotola con il formaggio grattugiato, le uova e il prosciutto tritato. Salate, pepate e profumate cn la noce moscata. Unite la mollica ben strizzata e impastate gli ingredienti con le mani. Date al composto omogeneo la forma di un polpettone che rotolerete in una polvere realizzata mescolando il pangrattato con la farina.
Leggi anche: Risotto con broccoli e mandorle, un sorprendente mix che vi stupirà
Leggi anche: Pan brioche la colazione perfetta dell’estate, buonissimo con un velo di marmellata
Leggi anche: Muffin alle albicocche: deliziosi e facilissimi da preparare, perfetti a colazione
Fate un battuto di carote, aglio, sedano e cipolla e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Sfumate con il vino e a fine cottura conservate in un piattino il battuto. Nella solita padella fate rosolare il polpettone per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, unite gli odori e i funghi secchi ben strizzati dopo averli fatti rinvenire in acqua tepida. Aggiungete la quantità di brodo sufficiente ad arrivare a circa metà polpettone e cuocete pe 1 h, rivoltando il polpettone dopo 30 minuti. Ultimata la cottura. Servite il polpettone tagliato a fette e, una volta impiattato, decoratelo con il sugo di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube