Deliziati con un piatto unico rinfrescante e particolarmente goloso come il polpettone freddo estivo, e non te ne pentirai!
Tenero e saporitissimo, è fatto con ingredienti sani ma grazie a questo trucchetto a quel tocco in più che lo rende praticamente irresistibile. Morso dopo morso, ti rigeneri e abbassi la temperatura del corpo con grande facilità e, soprattutto, in allegria. Assolutamente facile e veloce da preparare, è perfetto anche per il pranzo di oggi in famiglia.
Non necessita di tanta cottura, giusto quella indispensabile. Quello che gli occorre è qualche ora di riposo in frigo in modo che posiate servirlo bello fresco. Servite e mangiato, è quella prelibatezza originale e poco conosciuta che in estate ti mette le ali e ti fa stare subito bene. Provatela immediatamente! E se lo gustate con un contorno leggero che ne esalti il sapore, godrete anche di più.
Polpettone freddo estivo: temperatura polare per un manicaretto godurioso
Talmente morbido che non necessiterete di coltello per prenderne una fetta ma vi basterà la forchetta. Al primo assaggio, poi, si scioglie in bocca refrigerandola e poi da lì questa piacevole sensazione di pura freschezza si irradia in tutto il corpo arrivando infine dritta al cuore. Nutriente e gustoso, così fatto piace proprio a tutti: bambini compresi. Per questa ragione va sempre a ruba in un istante, se potete quindi fatene sempre un pochino in più.
- Ingredienti
- 130 g di macinato di tacchino
- 300 g di patate
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 120 g di ricotta 0% di grassi
- sale q.b.
- scalogno q.b.
- 80 g di cubetti di prosciutto crudo
- olio evo grezzo q.b.
Polpettone freddo estivo, procedimento
Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e cuocetele dal bollore per il tempo necessario a lessarle. A fine cottura, scolate i tuberi e con uno schiaccia patate riduceteli a purea che farete raffreddare dentro una ciotola. In una padella antiaderente fate appassire lo scalogno mondato tritato in un filo d’olio e poi insaporiteci il macinato ben sgranato, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto, spegnete la fiamma, aggiustate di sale e fate raffreddare.
Leggi anche: Cozze fritte ancora più buone, ancora più leggere: metti tutto in forno e sono subito pronte
Leggi anche: Torta casareccia di pane mele e cioccolato, ricettina furbissima salva sprechi eccezionale
Passato il tempo opportuno, aggiungete nella boule con le patate anche il macinato e ingolosite il tutto coni dadini di prosciutto. Proseguite unendo la ricotta ammorbidita, il basilico tritato e aggiustate di sale. Mischiate con cura tutti gli ingredienti e usate il composto omogeneo realizzato per dare forma a un polpettone che farete riposare per minimo 3 ore in frigo chiuso a caramella dentro carta forno e poi in uno di carta alluminio. Trascorso il tempo necessario, servite il polpettone estivo freddo tagliato a fette.
Leggi anche: Peperoni stufati in agrodolce, contorno facilissimo e gustoso: sta bene con tutto, anche sulle bruschette!