Polpettone freddo, un piatto saporito che conquista!
Il polpettone freddo è una pietanza semplicissima da preparare, ideale per gustare un secondo di carne anche quando si è fuori casa! La conservazione di questo piatto è infatti molto pratica: basta un contenitore ermetico e potrete assaporare il vostro delizioso polpettone anche in spiaggia. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: polpettone con uova sode
Ingredienti
400 gr di carne macinata
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di ricotta
200 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
2 fette di pane raffermo
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione del polpettone freddo
Per realizzare il polpettone freddo, dovete innanzitutto mettere le fette di pane in ammollo in acqua fredda. Intanto tagliate il prosciutto a pezzettini e mettetelo da parte.
Quando il pane sarà ammorbidito, eliminate la crosta, strizzate bene la mollica e versatela in una ciotola capiente. Unite la carne macinata, la ricotta, il prezzemolo tritato finemente, il prosciutto e le uova ed impastate con le mani.
Aggiungete infine il parmigiano grattugiato, un pò di sale e pepe ed incorporateli fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Aiutandovi con la pellicola trasparente, conferite alla carne la tipica forma del polpettone e mettete in frigo per circa mezz’ora.
Togliete il polpettone dalla pellicola, ungetelo con olio extra vergine e ponetelo in una teglia: fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando sarà brunastro e succoso in superficie, estraetelo e fatelo raffreddare completamente. Servitelo a fette con un’insalata mista oppure con dei freschi pomodorini.
Potrebbe piacerti anche: polpettone di tonno e patate