Polpettone di lenticchie con crema di cipolle, un secondo piatto che delizierà tutti, provate la nostra ricetta facile e veloce!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Rotoli di pasta fillo ripieni di zucchine e melanzane | Ricetta facile e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cotoletta con carne tritata croccante e invitante | facile e veloce
Ingredienti
per salsa di cipolle
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a mettere in ammollo nel latte, le fettine di pane raffermo. Strizzate e trasferitele in una ciotola ampia, poi unite la carne tritata, le uova, il parmigiano grattugiato, rosmarino, pepe nero e il sale. Lavorate l’impasto con le mani, poi unite le lenticchie ben sgocciolate e leggermente tritate con un mixer.
Solo quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, formate un rotolo e trasferite l’impasto su una leccarda, coperta con la carta da forno, chiudete a cartoccio e distribuite un pò di olio e fate cuocere in forno a 180 ° per almeno 45-50 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa di cipolle, sbucciatele e tagliate a fettine sottili e poi le mettete in una pentola ampia in acciaio, unite un bicchiere d’acqua e l’aceto balsamico.
Poi fate cuocere a fiamma bassa e coprite con un coperchio e lasciate macerare per almeno 4 ore. Aggiungete i chiodi di garofano, lo zucchero e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, non appena avrà raggiunto la consistenza giusta spegnete e tenete da parte al caldo. Se la desiderate più cremosa, potete utilizzare il frullatore ad immersione, scegliete voi come la preferite.
Non appena sarà pronto il polpettone, tagliate a fettine e distribuite la crema di cipolle, servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpettone di carne macinata e mortadella: un classico senza tempo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Polpettone al limone, tanto gusto in una ricetta velocissima!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…