Il Polpettone di lenticchie in crosta è favoloso! Di grande effetto scenico e ricco di sapore, è una prelibatezza vegetariana che va ruba in un istante
Il Polpettone di lenticchie in crosta è straordinario! Facile e veloce da fare, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre irresistibile. Croccante fuori e morbido e filante al suo interno, è infatti impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta anche solo per assaggiarlo.
Fatto con pochi ingredienti, è la ricetta riciclo eccezionale perfetta per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Potrete, infatti, dare nuova vita alle lenticchie avanzate dal Capodanno preparando questa sfizioneria che mette tutti d’accordo: grandi e piccini.
Polpettone di lenticchie in crosta ecco come si fa
Il Polpettone di lenticchie in crosta è fantastico! Gustoso e goloso, tutti lo vogliono mangiare anche più volte al giorno.
Per questo motivo, il consiglio è quello di farne un pò di più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 30-35 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una padella antiaderente
- una grattugia a fori larghi
- una ciotola
- un coltello
- una pentola
- un colino
- Ingredienti
- 250 g di patate lesse
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
- 100 g di lenticchie avanzate dal giorno prima
- un rametto di rosmarino
- 250 g di spinaci in foglia congelati
- 1 foglia di alloro
- 100 g di provola
- 2 cucchiai belli pieni di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- oli evo grezzo 100% italiano q.b.
- sale e pepe
Polpettone di lenticchie in crosta, procedimento
Riscaldate le lenticchie in una pentola d’acqua bollente leggermente salata e profumata con l’alloro. Appassite lo scalogno in una padella antiaderente con un filo d’olio e insaporiteci gli spinaci. Aggiustate di sale e pepe. Trascorso il tempo necessario, scolate le lenticchie e mescolatele in un una ciotola con le patate ridotte a purea. Inglobate metà della provola grattugiata, il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato, un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe.
Leggi anche: Crostata di mele cioccolato e cannella, un goloso modo per iniziare l’anno
Leggi anche: Pasta ai 4 formaggi, cremosa fine all’ultimo boccone: provala stasera!
Leggi anche: Tempo di vellutata, tempo di dieta: come arrivare a capodanno in forma?
Stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro e metteteci sopra il composto omogeneo in modo da formare un rettangolo che farcirete con uno strato di spinaci e uno fatto con la provola grattugiata rimasta. Date forma al polpettone farcito e che avvolgerete nella pasta sfoglia. Fate delle incisioni sulla sua superficie, spennellatelo con una emulsione di olio e senape, profumate con un rametto di rosmarino e infornate a 190° per 30-35 minuti. Servite tiepido.