Bastano pochi ingredienti per preparare un perfetto polpettone maxi alle melanzane, una ricetta che risolve pranzo o cena in poche mosse
Ci sono mille ricette per il polpettone, ma questa è fantastica. Perché non è eccessivamente calorica, sta bene anche ai vegetariani, non è difficile da preparare e soprattutto è buonissimo.
Stiamo parlando del polpettone maxi alle melanzane con un cuore filante e una consistenza croccante fuori ma morbida dentro.
Per un risultato più leggero possiamo cuocere i cubetti di melanzane al vapore, sempre una ventina di minuti nel cestello prima di spegnere.
Ingredienti:
900 g di melanzane
4 fette di pancarrè senza crosta
5 cucchiai di pangrattato + 4 per infornare
Peliamo le melanzane (il peso in ricetta è per l’ortaggio già pulito) tagliamole a cubetti e cuociamole in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e 1 spicchio d’aglio pelato. Facciamole andare 20 minuti circa o comunque fino a quando sono belle morbide, salando solo verso la fine.
Spegniamo il fuoco sotto le melanzane, versiamole in una ciotola e aspettiamo che siano raffreddate prima di procedere con il resto della ricetta.
Quando sono fredde aggiungiamo il pane in cassetta sbriciolato con le mani, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato a mano dopo averlo lavato, le uova leggermente sbattute e il pangrattato
Dobbiamo impastare fino a quando la base del nostro polpettone maxi alle melanzane è ben amalgamato. A quel punto mettiamolo in frigorifero per 15 minuti in modo che si compatti bene e intanto tagliamo a fettine o a cubetti anche la provola affumicata.
Riprendiamo la base del polpettone dal frigo e stendiamola con le mani fino allo spessore di 1 centimetro. Poi al centro aggiungiamo la provola e chiudiamolo sigillando bene i bordi senza far uscire il formaggio.
Aggiungiamo 4 cucchiai di pangrattato in superficie e poi spostiamo tutto su una teglia da forno già coperta con carta forno. Infine un paio di cucchiai di olio sulla superficie, spennellando o spalmandolo direttamente con le dita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…