Polpettone di melanzane, la soluzione più pratica per mettere tutti a tavola con poche semplici mosse cucinando anche in modo sano
Polpettone sì, ma senza carne. Con le verdure è assolutamente possibile preparare un secondo piatto perfetto anche per chi è a dieta e per chi segue un’alimentazione light.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Baccalà con uvetta e pinoli
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Baccalà fritto croccante e dorato | Non serve la pastella per farlo!
Una bella insalata mista come contorno e avete un pranzo completo, anche da portarvi dietro al lavoro. Vediamo insieme come cucinare un polpettone di melanzane extra croccante sano e goloso
Ingredienti:
600 g di melanzane pulite
1 uovo
60 g di provola affumicata
4 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine
basilico q.b.
sale q.b.
Può sembrare un passaggio superfluo, ma il riposo del polpettone in frigo prima di cuocerlo è fondamentale, non trascuratelo.
Preparazione:
Spuntate le melanzane, lavatele e asciugatele con un canovaccio. Poi tagliatele a dadini e fatele friggere in una padella con un po’ di olio extravergine, dopo averle strizzate per bene. Devono essere asciutte e non assorbire olio in cottura.
Quando sono dorate, appoggiatele su un vassoio con carta assorbente da cucina e regolatele di sale. Poi dovete solo aspettare che siano intiepidite e a quel punto versatele in una ciotola insieme all’uovo, al formaggio grattugiato, al pangrattato e a qualche foglia di basilico lavato e spezzettato a mano.
Mescolate tutto con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani per amalgamare tutto. Poi mettete la base del vostro polpettone in frigorifero per almeno 15 minuti, in modo che rassodi, e intanto tagliate a dadini la provola affumicata.
Riprendete il composto dopo il tempo di riposo e appiattitelo direttamente sopra a un foglio di carta forno fino a quando arriva ad un centimetro di spessore. Poi nella parte centrale mettete i dadini di provola e richiudete formando il classico rotolo sigillando bene le estremità.
Prima di infornare, ancora un filo d’olio in superficie e una spolverata di pangrattato. Quindi mettete il polpettone di melanzane in una teglia e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Negli ultimi 10 minuti azionate il grill, per avere una bella crosticina in superficie.
Sfornate le lasciate intiepidire direttamente nella teglia per almeno un quarto d’ora prima di affettare, così non rischiate che le fette si disfino sotto il coltello.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…