Il polpettone di melanzane e pane è una deliziosa alternativa al classico polpettone con la carne; da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. In questa ricetta, non facciamo ingannare dal nome, non c’è carne, ma a dare la consistenza è il pane o meglio la mollica che dovrà essere messa in ammollo in acqua o in latte per dare un sapore in più.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
Leggi anche > Polpettone ripieno di parmigiana di melanzane | Ghiottissimo piatto
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 300 gr di pane raffermo
- 3 melanzane
- 300 gr di mozzarella
- 2 uova
- 60 gr di formaggio grattugiato
- 80 gr di prosciutto cotto
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Polpettone di verdure leggero | Secondo piatto ghiotto ma leggero
Leggi anche > Polpettone in padella con mortadella e mozzarella, succoso secondo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Polpettone di melanzane e pane, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si lavano e dopo aver tolto l’estremità delle melenzane le si tagliano a cubetti e le si mettono su di una teglia rivestita con carta da forno con dell’olio extra vergine di oliva.
Cuocere in forno per 20 minuti a 180°. Nel frattempo si prende la mollica di un pane raffermo e la ammolla in una ciotola con dell’acqua o con del latte. Strizzare e mettere in una ciotola con l’aglio tritato finemente, il sale, il pepe, la noce moscata, le uova leggermente sbattute ed anche il formaggio grattugiato.
Mescolare per bene e poi aggiungere il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a dadini ed anche le melanzane. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere in uno stampo per plumcake imburrato o rivestito con carta da forno e cuocere per 25 minuti a 200°C. Una volta cotto lasciare raffreddare e servire.