Il polpettone di melanzane con sorpresa è perfetto per una cena sfiziosa e saporita. L’interno può essere farcito a piacere.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Si tratta di un polpettone finto, perchè la carne macinata non è presente negli ingredienti. Possiamo sostituire le sottilette con della scamorza o con della provola o possiamo fare un ripieno vegetariano con spinaci fatti lessare e poi passati in padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpettone di melanzane ripieno di scamorza | Irresistibile
Leggi anche > Polpettone di melanzane e prosciutto cotto | Incredibile
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 500 gr di polpa di melanzane
- 100 gr di pane
- Formaggio grattugiato q.b.
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco tritato
- sale fino q.b.
- Sottilette q.b.
- 100 gr di prosciutto cotto
- Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche > Cotoletta di melanzane ripiene | Scegliete voi come cuocerle!
Leggi anche > Polpettone di verdure leggero | Secondo piatto ghiotto ma leggero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Polpettone di melanzane con sorpresa, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una padella dell’olio extra vergine di oliva e vi si fa rosolare un aglio, aggiungere le melanzane pelate e tagliate a cubetti, salare e far cuocere per 15 minuti o fino a quando non saranno morbide.
In seguito, si mettono in una ciotola con il pane ammollato nell’acqua o nel latte, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato fresco, l’uovo sbattuto ed il pan grattato. Impastare e poi mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato lo si riprende, lo si stende a formare un rettangolo su di un foglio di carta da forno e lo si farcisce con le fette di prosciutto cotto e di sottilette.
Chiudere per bene e poi con il pan grattato gli si da la forma di un polpettone.
Per cuocerlo possiamo farlo in padella con un poco di olio extra vergine di oliva e poi si finisce con del formaggio grattugiato, oppure in forno per 40 minuti a 180°C in forno già caldo.