Polpettone alla napoletana è un secondo piatto facile e veloce da preparare con ingredienti semplici. Ha un ripieno di prosciutto cotto e uova sode.
E’ ideale da preparare per un pranzo domenicale in famiglia, vediamo come farlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Polpettone di carne macinata e mortadella: un classico senza tempo
Ingredienti per l’impasto
- Carne Bovina Macinata 600 g
- Pane Raffermo 250 g
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano 80 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale E Pepe q.b.
Ingredienti per il ripieno del polpettone
- Uova Sode 3
- Prosciutto Cotto q.b.
Ingredienti per il sugo al pomodoro
- Passata Di Pomodoro 500 g
- Olio Extravergine D’oliva 4 cucchiai
- Mezza Cipolla
Preparazione del polpettone alla napoletana
Per preparare questo piatto, iniziami ad impastare all’interno di una ciotola capiente mettete la mollica del pane (precedentemente bagnata con acqua e poi strizzata), la carne, le uova, il parmigiano, un pò di prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Mescolate bene gli ingredienti affinché siano ben amalgamati e compattate l’impasto con le mani, poi preparate le uova sode e lasciatele intiepidire.
Su un pian da lavoro adagiate la carta da forno, disponete l’impasto di carne e formate un rettangolo,mettete le fettine di prosciutto cotto ed uova sode a pezzi su ogni rettangolo di carne, poi arrotolate con l’aiuto della carta forno e compattate bene con le mani.
Su una teglia da forno, trasferite la carne e spennellate il polpettone con olio e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° -190° per circa 35 – 40 minuti.
Nel frattempo preparate il sugo al pomodoro, in una padella mettete l’olio e la cipolla tritata, lasciatela dorare ed aggiungete la passata di pomodoro con due dita d’acqua, fatela bollire poi abbassate la fiamma.
Cuocete per circa 10 minuti, importante è che il sugo non si asciughi troppo, appena si sarà cotto adagiate il polpettone, aggiungete il sale,un pò di origano o basilico e lasciate ancora cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
Nel caso in cui si dovesse addensare un pò il sugo, aggiungete un pò di acqua, poi togliete il polpettone, trasferitelo su un piatto da portata e gustatelo caldo o tiepido, come meglio gradite.
Potrebbe interessarti anche: Polpettone al limone, tanto gusto in una ricetta velocissima!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.