Un gustoso secondo piatto da preparare oggi e, perché no, anche da conservare per la cena di stasera. Chi mai oserà dire di no ad un polpettone ripieno con noci, speck e radicchio? Nessuno, né grandi né piccini vi assicuriamo. Per questo, ne prepareremo uno davvero ghiotto che nulla ha da invidiare a quello classico.
Fatto con un ripieno che è un mix di ortaggi e salumi al quale nessuno saprà resistere. Perfetto anche da preparare come pranzo per l’ufficio.
Abbinare insieme il sapore del radicchio a quello dello speck ci porta ad assaporare questo piatto ancora con più gusto.
Un polpettone davvero gustoso
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 1 cespo di radicchio
- prezzemolo
- 2 uova
- 30 g di parmigiano
- 650 g di carne macinata di vitello
- 50 g di pane
- sale
- 50 g di noci
- Sale
- olio
- 8 fette di speck
Procedimento per il Polpettone ripieno con noci, speck e radicchio
Iniziamo dal lavare le foglie di radicchio, poi tagliamole a pezzetti. Aggiungiamo in padella un filo d’olio e facciamo scaldare. Quando sarà pronto, mettiamoci le noci e facciamole tostare. Uniamo poi anche il radicchio e lasciamolo in cottura per qualche minuto. Infine saliamo.
In una ciotola, invece, uniamo insieme la carne macinata, il prezzemolo, il parmigiano, le uova e il sale. Iniziamo a mescolare prima di unirci anche il pane che, prima, avevamo messo in ammollo ed, ora, è ben strizzato.
Prendiamo una teglia forno, rivestita di carta forno, spolveriamo con il pangrattato e versiamo l’impasto su di essa. Diamogli la forma rettangolare a filoncino, classica del polpettone. Aggiungiamoci, poi, il radicchio e le noci e, anche, le fette di speck.
Arrotoliamo, infine, il polpettone per chiuderlo bene, con la carta forno. Cuociamolo (senza toglierlo dalla carta forno), per 40 minuti a 180°.
Solo quando sarà cotto, lasciamolo freddare e rimuoviamo la carta forno. Serviamolo anche accompagnato con il suo sughetto di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.