Il polpettone della nonna farcito in padella è un secondo che richiama le tradizioni nella preparazione di un secondo classico e sempre buonissimo.
Una ricetta che non prevede grosse difficoltà e soprattutto è una ricetta essenzialmente economica e abbastanza veloce. Oggi vi presentiamo il procedimento completo della realizzazione del nostro polpettone, con dosi ottimali per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Polpettone vegetariano | Leggero e fatto con ingredienti disponibili tutto l’anno
ti piacerebbe anche:Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
ti piacerebbe anche:Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza | Ottimo con le patate arrosto
ti piacerebbe anche:Polpettone agli spinaci morbido | Il secondo goloso e ricco
La preparazione, come dicevamo è molto semplice, basterà mettere in una ciotola capiente la carne tritata, salarla secondo i nostri gusti ed aggiungere ad essa la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata. Aggiungiamo anche le uova e il parmigiano grattugiato, il pepe quanto desideriamo e il prezzemolo ed aglio tritati. Uniamo anche i pomodorini e aggiungiamo anche il vino. Impastiamo in modo da amalgamare bene il tutto e noteremo che il nostro impasto sarà abbastanza duro. Se è, invece, troppo morbido, aggiungiamo il pangrattato per solidificarlo.
Poniamolo su carta forno all’interno di una pirofila e distribuiamolo (attenzione a spolverare il fondo con il pangrattato) in modo rettangolare per poterlo farcire. Stendiamo sopra le fettine di prosciutto cotto e dei mozzarella e arrotoliamolo su se stesso. Compattiamo con le mani e passiamolo nel pangrattato. Prendiamo, adesso, una padella antiaderente abbastanza capiente e mettiamo a riscaldare l’olio.
Posizioniamo il polpettone all’interno e lasciamolo rosolare su tutti i lati. Una volta formata la crosticina, aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare con il brodo vegetale. Aggiuntiamo di sale se vogliamo. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo lasciamolo riposare per 10 minuti. Serviamolo caldo e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…