Il polpettone della nonna, la ricetta con aglio e prezzemolo
Chi non ama il polpettone della nonna? Beh, dire che la ricetta tradizionale che prevede anche l’aggiunta di aglio e prezzemolo.
Una ricetta che risiede nei famosi quaderni dove le nostre nonne trascrivevano dosi e procedimenti delle ricette che per noi hanno segnato la nostra infanzia e gioventù. Bene, oggi proponiamo una delle ricette più gettonare e che piace di più ai nostri bambini e anche a noi, perchè forse un pò ci riporta indietro negli anni.
ti piacerebbe anche:Polpettone di patate | Originale secondo per la domenica in famiglia
ti piacerebbe anche:Polpettone di pollo ai pistacchi | Novità saporita per i pranzi della domenica in famiglia
Ingredienti
- 300 g vitello
- 100 g mortadella
- 200 g polpa di maiale tritata
- 60 g salsiccia tritata
- 100 g formaggio grattugiato
- 50 g mollica di pane
- aglio tritato
- prezzemolo tritato
- 2 uova
- noce moscata
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Polpettone morbido di verdure | Ricetta vegetariana completa
ti piacerebbe anche:Polpettone di crosta con uova sode | Il secondo perfetto per la Befana
Il polpettone della nonna, la ricetta con aglio e prezzemolo. Procedimento
Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo tutti gli ingredienti e mescoliamoli bene insieme. Amalgamiamo bene tutti questi ingredienti e aggiustiamo di sale pepando secondo i nostri gusti. Una volta formata una palla omogenea, prendiamo una teglia coperta di carta forno e spolveriamo sopra il pangrattato.
Appoggiamo l’impasto sopra e arrotoliamo il foglio formando un salsicciotto. Prendiamo una padella capiente e scaldiamo l’olio, adagiamo il polpettone e facciamolo rosolare su tutti i lati. Doriamolo al punto giusto e poi mettiamolo in una pirofila da forno, e a 180° cuociamo per 45 minuti. Cuociamolo aggiungendo del brodo vegetale bagnandolo ogni tanto. Una volta cotto, raffreddiamo e poi tagliamolo a fette. Buonissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.