Polpettone in padella con patate, non si prepara al forno ma al cartoccio, una ricetta semplice, ma molto gustoso, che piacerà a tutti.
Un secondo piatto classico, ma con delle varianti interessarti, non è farcito, non si prepara, al forno, ma in padella al cartoccio.
Dopo aver preparato l’impasto, si procedete ad avvolgere il polpettone in carta forno e poi si lascia cuocere nella padella con la carta forno, insieme alle patate. Potete preparare l’impasto in anticipo e conservarlo in frigo e poi lo cuocete, così da anticiparli con il lavoro.
Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza | abbondante e ricco
Potrebbe interessarti anche: Polpettone di carne macinata e mortadella: un classico senza tempo
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a mettere in ammollo nel latte, le fettine di pane raffermo o un panino, per 3 minuti, poi lo strizzate e lo trasferite in una ciotola.
Lavate sotto acqua corrente il prezzemolo e asciugatelo, poi tritatelo e tenetelo da parte.
In una ciotola ampia, mettete il pane raffermo, la carne tritata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Questi ultimi ingredienti, potete anche omettere. Lavorate l’impasto con le mani, solo quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, trasferite l’impasto su una carta da forno, e formate il polpettone, lo arrotolate con la carta forno e sigillate bene i bordi.
Adesso preparate le patate, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi, poi in una padella ampia antiaderente, distribuite l’olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata finemente, lasciate rosolare per 3-4 minuti a fiamma bassa.
Aggiungete le patate con gli aromi per arrosto, fatele rosolare ad entrambi i lati, poi adagiate il polpettone al cartoccio sulle patate, aggiungete il vino bianco, in assenza va anche bene l’acqua. Aggiungete il sale e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassa per almeno mezz’ora, però a metà cottura dovete girare. Trascorso il tempo, lasciate intiepidire e servite tiepido.
Potrebbe interessarti anche: Polpettone di carne macinata e mortadella: un classico senza tempo
Potrebbe interessarti anche: Polpettone al limone, tanto gusto in una ricetta velocissima!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…