In periodi in cui si può uscire di casa solo una volta a settimana per fare la spesa, in cucina entra l’arte del riciclo. La ricetta di oggi è quella del polpettone di pane raffermo con le verdure.
Una ricetta che ricicla il pane, ma anche le verdure che, per una serie di motivi, non siamo riusciti a consumare. Vediamo insieme come si prepara.
Leggi anche: Polpettone d’agnello | Il polpettone ripieno delle feste pasquali
Leggi anche: Polpettone in padella con patate | si cucina al cartoccio
Mettiamo il pane raffermo in una ciotola con due bicchieri di latte e lasciamo in ammollo.
A parte, puliamo tutte le verdure e tagliamole a pezzetti. Poi, prepariamoci una padella con olio ed aglio, lasciamo riscaldare e, una volta caldo, mettiamo all’interno le nostre verdure tagliate.
Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 15 minuti. Facciamole cuocere bene a fuoco medio, facendo attenzione però che non diventino una “poltiglia”.
In una ciotola, mettiamo formaggio, uovo, sale, pane (strizziamolo mene mi raccomando) verdure e mescoliamo per bene. Deve risultare un composto abbastanza morbido: se è troppo molle, aggiungiamo del pangrattato.
Sul tavolo di lavoro prepariamo della carta forno ed ungiamola con dell’olio. Mettiamoci su il nostro composto e cerchiamo di dargli la forma del polpettone.
Trasferiamolo, poi, in uno stampo da plumcake, aggiungiamo un filo d’olio e del pangrattato e cuociamo a 180° per 30 minuti.
Leggi anche: Polpettone goloso ripieno di spinaci e caciocavallo
Leggi anche: Polpettone alla napoletana con un ripieno gustosissimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando preparo questi dolcetti al forno con il minipimer ho molto più tempo per…
L'arte del riciclo in cucina è fondamentale per combattere gli sprechi, ma se prepari gli…
Lo sai che ho preparato la colomba senza glutine, lattosio che non lievita? È stato…
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…