Patate farinose, prosciutto, pancetta e scamorza: mescolato insieme danno vita ad un polpettone che diventerà il vostro cavallo di battaglia
Il polpettone di patate e prosciutto cotto è un secondo piatto completo, da preparare ogni giorno dell’anno senza problemi. In pratica le patate sostituiscono la carne macinata come base del polpettone e racchiudono un delizioso ripieno di prosciutto cotto e pancetta. Se volete alleggerire il piatto, eliminate la pancetta, ma per noi è meglio così.
ti piacerebbe anche:Polpettone estivo facilissimo | Ingredienti semplici e tanta bontà
Ingredienti:
1 kg di patate
1 uovo
100 g prosciutto cotto
80 g di parmigiano
30 g di burro
60 g di pancetta a dadini
150 g di scamorza affumicata
pangrattato
olio di oliva
30 g di burro
sale
pepe
noce moscata
Come fare per non rovinare tutto il lavoro di preparazione del polpettone di patate e prosciutto cotto? Basta lasciarlo intiepidire bene prima di affettarlo, altrimenti rischiate che si rompa tutta. Quindi non dovete avere fretta anche se è talmente goloso che vi chiama.
Preparazione:
Prendete le patate, lavatele bene e mettetele a lessare una pentola con acqua bollente e già salata, senza sbucciarle. Questo è un trucco che dovete imparare quando preparate ricette così: la buccia infatti evita che la patata assorba troppa acqua.
Quando le patate sono pronte, dopo circa 20 minuti (basta infilzare una forchetta e testare la loro consistenza), scolatele e pelatele ancora calde. Poi lasciatele intiepidire e solo a quel punto passatele nello schiacciapatate versandole in una ciotola.
Aggiungete l’uovo, il parmigiano e il burro, poi regolate di sale, pepe e una grattata di noce moscata. Mescolate per amalgamare tutto e tenete da parte. Poi rosolate velocemente la
la pancetta, senza aggiungere grassi, in padella per 6-7 minuti.
Intanto che aspettate la cottura della pancetta, stendete il composto a base di patate su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare. Quindi ricopritelo con la pancetta a dadini e il prosciutto cotto tagliato a striscioline (ma potete usare anche i cubetti).
Con l’aiuto della carta forno, arrotolate la base di patate formando un polpettone. In ultimo,cospargete tutta la superficie con abbondante pangrattato, sparso su tutta la cara forno.
ti piacerebbe anche:Polpettone genovese ricetta tradizionale | E’ Sempre Mezzogiorno
ti piacerebbe anche:Polpettone super farcito con bietole e asparagi | Un piatto completo
Basterà rotolare a desta e sinistra il polpettone per farlo ricoprire uniformemente.
Piazzate il polpettone di patate e prosciutto in una teglia ricoperta con un altro foglio di carta forno, aggiungendo qualche fiocchetto di burro sulla superficie. Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti e poi sfornate prima di portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…