Per la cena di stasera, un piatto ghiotto ma light allo stesso tempo, è quello che ci vuole. Ci sembrerà strano eppure è possibile. Quando pensiamo al polpettone, non pensiamolo solo come ad una pietanza che alla base abbia la carne macinata. Sono possibili anche delle varianti.
Infatti, quello che vi proponiamo oggi è una vera leccornia, senza carne. Piacerà di sicuro a grandi e piccini e può essere anche cucinato in qualsiasi giorno infrasettimanale.
Di cosa stiamo parlando? Siete curiosi? Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità a quanto pare: bene! Allora carta e penna alla mano e vediamo subito cosa ci occorre.
Vediamo insieme quali ingredienti ci servono e cuciniamolo subito. La curiosità è tanta che vogliamo assaggiarlo.
Ingredienti
Iniziamo con il lavare per bene le patate. Poi aggiungiamole in una pentola con acqua (leggermente salata) e lasciamole lessare per 20 minuti. Quando saranno cotte, scoliamole, sbucciamole, lasciamole intiepidire leggermente, poi schiacciamole con lo schiacciapatate.
La purea che otteniamo mettiamola in una ciotola. In questa aggiungiamoci anche la farina, l’uovo, un cucchiaio di pangrattato e il sale. Mescoliamo fino a far amalgamare il tutto. Uniamo che il prosciutto cotto a pezzetti e il prezzemolo sminuzzato, poi copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare 60 minuti a temperatura ambiente.
Prendiamo, poi, un foglio di carta forno, ed aggiungiamoci un po’ di pangrattato e della farina. Trascorso il tempo di riposo, mettiamo l’impasto su di essa dandogli la forma di un rettangolo. Sopra appoggiamoci il salmone e la provola a pezzetti. Poi aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo il nostro polpettone.
Appoggiamolo su una teglia foderata con un nuovo foglio di carta forno e cuociamo a 180° per 25 minuti, sempre avvolto nella sua carta forno.
Quando sarà cotto, togliamolo dal forno ma non dalla sua carta. Lasciamolo freddare almeno 2 ore, prima di toglierla. Poi tagliamo a fette e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…